sabato 27 dicembre 2008

Premio di Narrativa "Favolando" (Scadenza 28/02/2009)

Art. 1- L’Associazione culturale QUATTRO, in collaborazione con il CRAL del Comune di Milano e la Compagnia di Marionette Gianni e Cosetta Colla, bandisce un Premio Letterario di Narrativa per bambini e ragazzi.
Il Premio è privo di qualsiasi finalità di lucro.

Art. 2 - Il Premio è articolato in due sezioni distinte:

1) Sezione tematica dal titolo Un castello di carta (…e di cartone e di cartoncino)
riservata ai bambini e alle classi di scuola elementare e media
La sezione è a sua volta articolata in:
Racconti brevi
Filastrocche

2) Sezione a tema libero aperta a tutti, articolata in:
Racconti brevi per bambini dai 3 ai 12 anni
Filastrocche

Per la sezione tematica, ogni alunno/a singolo o in gruppo può partecipare con un racconto breve (non superiore a 4000 battute, compresi gli spazi) o una filastrocca, da presentare in tre copie di cui una sola dovrà riportare nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico dell’autore o della classe.
La partecipazione dei bambini/classi alla sezione tematica è gratuita.

Per la sezione a tema libero, ogni concorrente può partecipare con
- non più di tre racconti inediti non superiori a 8000 battute ciascuno, compresi gli spazi, da presentare in tre copie di cui una sola dovrà riportare nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico dell’autore.
- non più di tre filastrocche inedite da presentare in tre copie di cui una sola dovrà riportare nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico dell’autore.

Non si accettano lavori scritti a mano e/o inviati via e-mail. Le opere devono essere scritte in lingua italiana.

Art. 3 – Alla spedizione dei testi, ogni concorrente della seconda sezione dovrà allegare la seguente dichiarazione (già inserita nel Modulo di partecipazione) firmata: Dichiaro che le opere da me presentate al Premio FAVOLANDO 2009 sono opera di mia creazione personale, inedite, non premiate in altri concorsi. Sono consapevole che false attestazioni configurano un illecito perseguibile a norma di legge. Autorizzo fin da ora la pubblicazione, nelle forme e nelle quantità stabilite dagli organizzatori del Premio, dei testi eventualmente premiati o menzionati, rinunciando ai relativi diritti d‘autore.

Art. 4 – Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 28 febbraio 2009 al “CRAL del Comune di Milano, via Bezzecca 24 - 20135 Milano” (farà fede la data del timbro postale), oppure potranno essere consegnate a mano allo stesso indirizzo, specificando sulla busta “Concorso Favolando”.

Art. 5 –La quota di partecipazione (non rimborsabile) alla seconda sezione, a titolo di contributo di segreteria e di lettura è fissata in Euro 12,00 per ogni singola sezione da versare sul CC. Postale N° 42773200 intestato ad ASSOCIAZIONE QUATTRO. Copia della ricevuta dovrà essere inoltrata unitamente alle opere e al tagliando di partecipazione, completato in ogni sua parte e debitamente firmato ove è richiesto.

Art. 6 - La Giuria è composta da:
Enrica Brunetti (formatrice) Presidente della Giuria
Emanuela Evi (docente scuola primaria)
Gaspare Grassa (presidente CRAL Comune di Milano)
Stefania Mannacio Colla (marionettista della Compagnia Gianni e Cosetta Colla)
Antonella Tripodi (docente scuola primaria)

Art. 7 – Ai primi tre vincitori della sezione tematica, saranno assegnati: un diploma di partecipazione, 10 copie della pubblicazione di cui all’art. 9, più un numero di copie corrispondenti al numero di alunni della classe di appartenenza.

Art. 8 - Ai primi classificati della sezione a tema libero (Racconti brevi e Filastrocche) saranno assegnati per ciascuna tipologia:
- al primo classificato: diploma e 40 copie della pubblicazione di cui all’art. 9;
- al secondo classificato: diploma e 20 copie della pubblicazione di cui all’art. 9;
- premio speciale assegnato da una speciale giuria formata da classi di Scuola Primaria e Secondaria di I grado: diploma e 20 copie della pubblicazione di cui all’art. 9.

Art. 9 - I testi premiati ed altri eventuali meritevoli di menzione saranno pubblicati a cura degli organizzatori. Ai menzionati saranno inoltre assegnate cinque copie della pubblicazione.
I concorrenti rinunciano al diritto d’autore su tali pubblicazioni. La proprietà letteraria resta all'autore.

Art. 10 - Le decisioni della giuria sono inappellabili.

Art. 11 - Ai concorrenti premiati sarà inviata comunicazione scritta dell’esito del Premio entro il 4 aprile 2009. Entro la stessa data l’esito del concorso verrà reso noto sul sito dell’Associazione www.quattronet.it La cerimonia di premiazione avverrà sabato 18 aprile 2009 alle 14.30 presso il Teatro della Quattordicesima, via Oglio 18, Milano e sarà seguita dallo spettacolo di Marionette della Compagnia Gianni e Cosetta Colla “Gelsomino nel paese dei bugiardi”.

Art. 12 - L’iscrizione al Premio comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando. La non accettazione anche di una sola di queste, annulla la partecipazione al Premio.

Segreteria del Premio: Associazione QUATTRO – viale Umbria 58, 20135 Milano – tel 02 45477609 – e mail: quattro@fastwebnet.it - sito: www.quattronet.it

Nessun commento: