martedì 2 dicembre 2008

InediTO 2009 (Scadenza 31/01/2009)

Bando InediTO 2009
VIII EDIZIONE
per opere inedite
Poesia, Narrativa, Teatro, Musica

Rassegna di Reading dedicata ai vincitori

PRESENTAZIONE

L’Associazione culturale Il Camaleonte di Chieri (To) bandisce da otto anni un concorso letterario che da questa edizione vedrà il coinvolgimento di altri comuni della Provincia di Torino, diventando InediTO 2009 - Premio Letterario Città di Chieri e Colline di Torino. Il Premio si pone l’obbiettivo di scoprire e valorizzare i nuovi autori del panorama nazionale attraverso sezioni dedicate alla narrativa, alla poesia, al teatro e alla musica ed è diventato un punto di riferimento in Italia tra i concorsi dedicati alle opere inedite, ottenendo anche una visibilità internazionale grazie all’incremento del numero di iscritti che partecipano dall’estero e il premio.

Dalla scorsa edizione il concorso si pregia dell’Alto Patrocinato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e da quest’anno è stato inserito nell’ambito della manifestazione Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura promossa dal Centro per il Libro e la Lettura in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Inoltre, da diverse edizioni ottiene il contributo della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e della Città di Chieri, il sostegno della Fondazione CRT, della Camera di Commercio di Torino, nonché la collaborazione della Fiera del Libro di Torino, del Circolo dei Lettori di Torino, e del Centro di Poesia Contemporanea di Bologna.

Durante il corso dell’edizione saranno realizzati diversi appuntamenti. Si comincerà il 21 novembre con la presentazione del bando al Circolo dei Lettori di Torino, in occasione della quale verrà presentato il romanzo Sei zero nove bis. In difesa di un uomo di Roberto Capra, vincitore nel 2008 della sezione Narrativa-Romanzo, che verrà pubblicato da Comunicando Editore nella collana dedicata al premio.

In contemporanea al Premio si svolgerà la terza edizione della rassegna Incontri d’autore dedicata ad alcuni scrittori membri della giuria, che si protrarrà fino ad aprile.

Nel mese di maggio si terrà la proclamazione dei vincitori alla Fiera Internazionale del Libro di Torino, mentre la rassegna di reading dedicata ai vincitori si svolgerà nel centro storico di Chieri e dei comuni che aderiranno all’iniziativa (tra cui Carmagnola e Santena), attraverso il coinvolgimento di artisti e attori di fama nazionale (tra i quali hanno partecipato nelle scorse edizioni Franco Branciaroli, Alessandro Haber, Giorgio Conte, David Riondino, Sara D’Amario, GnuQuartet, Arrigo Lora Totino). Ogni comune ospiterà una sezione del concorso tenendo conto delle caratteristiche storico-culturali del territorio. Inoltre, saranno nuovamente realizzati i laboratori di lettura e valutazione critica delle opere selezionate con gli studenti degli Istituti Superiori dei comuni di Chieri e Carmagnola.

REGOLAMENTO

Art. 1 – Istruzioni per le varie sezioni del concorso
Il concorso si articola in cinque sezioni a tema libero. POESIA: inviare da sei a dodici poesie di non oltre 40 versi ciascuna (possibilmente estratte da una raccolta organica); NARRATIVA – ROMANZO: inviare un romanzo che non superi le 450.000 battute (corrispondenti a 150 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna); NARRATIVA – RACCONTO: inviare un racconto che non superi le 30.000 battute (corrispondenti a 10 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna); TESTO TEATRALE: inviare un testo (copione) atto a rappresentazione teatrale che non superi le 300.000 battute (corrispondenti a 100 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna); TESTO CANZONE: inviare da uno a tre testi di canzoni di non oltre 40 versi ciascuno.

Art. 2 – Partecipanti
Possono partecipare al concorso gli autori di qualsiasi nazionalità. Le opere presentate dovranno essere esclusivamente in lingua italiana e inedite, ossia mai pubblicate con un editore. Saranno accettate opere pubblicate su giornali, riviste, antologie o su internet. Sono escluse le opere specifiche per l’infanzia. I concorrenti possono iscriversi contemporaneamente, con opere differenti, a due o più sezioni del concorso, pagando le relative quote d’iscrizione.

Art. 3 – Modalità di partecipazione
La quota di partecipazione è di € 25 per ogni sezione quale quota ssociativa come socio sostenitore per l'anno 2009 dell’Associazione culturale Il Camaleonte. La quota può essere allegata all’opera in contanti, oppure versata tramite bonifico sul c/c bancario n° 3307/55 intestato a “Il Camaleonte – Compagnia Teatro Chieri”, presso la Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., ABI 01030, CAB 30360, IBAN IT 94Q0103030360000000330755. Per bonifici dall’estero: Codice Bic PASCITMMCIE.

I partecipanti devono inviare unitamente, pena l’esclusione dal concorso: la ricevuta del bonifico, le opere redatte in due copie dattiloscritte e fascicolate separatamente insieme ad un cd (in una bustina di plastica) contenente una copia in word o pdf delle opere su un unico file. Solo successivamente, i finalisti selezionati dal comitato di lettura dovranno inviare le altre copie richieste. Ogni copia deve includere sul frontespizio il titolo, il nome e il cognome o pseudonimo dell’autore. In un documento a parte dovranno essere riportati: i dati dell’autore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, recapiti telefonici e indirizzo di posta elettronica); il curriculum vitae; l’indicazione della sezione a cui l’opera è iscritta; la dichiarazione dell’autore che confermi la paternità dell’opera; la liberatoria, con firma del dichiarante, relativa ai diritti in materia di privacy, così formulata: “Io sottoscritto/a (nome e cognome) autorizzo l’Associazione culturale Il Camaleonte all’uso dei miei dati personali ai sensi della legge 675/96 ai soli fini del concorso”.
Le opere devono pervenire (farà fede il timbro postale)
ENTRO IL 31 GENNAIO 2009 al seguente indirizzo:
FERMO POSTA IL CAMALEONTE, C.SO MATTEOTTI, 10023 CHIERI (TO)

I manoscritti e qualsiasi tipo di elaborato non verranno in nessun caso restituiti. L’Associazione non acquisisce alcun diritto d’autore sulle opere pervenute.

Art. 4 – Svolgimento
Saranno ammesse alla fase finale del concorso le opere considerate meritevoli dal comitato di lettura il cui elenco comparirà a marzo sul sito dell’Associazione. La Giuria nominerà un vincitore assoluto per ogni sezione del concorso (a meno che non venga ravvisata l’inadeguatezza di tutti i testi, nel qual caso il premio non verrà assegnato). Il giudizio del comitato di lettura e della giuria è insindacabile e inappellabile. La giuria si riunirà per la proclamazione delle opere vincitrici entro il 30 aprile 2009. Farà seguito la comunicazione personale agli autori delle opere premiate e menzionate, i cui nominativi saranno inseriti sul sito dell’Associazione.

LA PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI SI TERRÀ A MAGGIO alla FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO 2009

Art. 5 – Comitato d’onore, Comitato di lettura e Giuria
Il Comitato d’onore è composto da: Mercedes Bresso (presidente Regione Piemonte), Antonio Saitta (presidente Provincia di Torino), Gianni Oliva (assessore alla Cultura e Politiche Giovanili Regione Piemonte), Valter Giuliano (assessore alla Cultura Provincia di Torino), Angelo Crespi (direttore «Il Domenicale», consigliere Ministro dei Beni e delle Attività Culturali), Stefano Esposito (onorevole Camera dei Deputati), Giuseppe Cerchio (vicepresidente Consiglio provinciale di Torino), Agostino Gay (sindaco e assessore alle Risorse Culturali Città di Chieri), Edoardo Tamagnone (assessore alla Cultura Città di Santena), Bartolomeo Collo (assessore alla Cultura Città di Carmagnola), Enzo Carnazza (responsabile ufficio stampa giunta Regione Piemonte), Andrea Comba (presidente Fondazione CRT), Alessandro Barberis (presidente Camera di Commercio di Torino), Giampiero Leo (consigliere Regione Piemonte e vicepresidente Museo Egizio di Torino), Rolando Picchioni (presidente Fiera Internazionale del Libro di Torino), Antonella Parigi (direttrice Circolo dei lettori di Torino), Salvatore Perna (preside Istituto “A. Monti” di Chieri), Angelantonio Magarelli (preside Istituto “B. Vittone” di Chieri), Vincenza Ganci (preside Istituto “B. Roccati” di Carmagnola). La Giuria è presieduta da Sergio Zoppi (docente di Letteratura Francese Università degli Studi di Torino, responsabile Istituto di Storia dell'Europa mediterranea del C.N.R. di Torino), vicepresidente è Bruno Babando (scrittore, giornalista). La Giuria è suddivisa tra le varie sezioni. Poesia: Davide Rondoni (poeta, direttore Centro di Poesia Contemporanea di Bologna), Umberto Piersanti (poeta, scrittore, docente di Sociologia della Letteratura Università di Urbino), Giovanna Ioli (critica letteraria, direttrice collana Il ghiaccio e la rosa Viennepierre Edizioni), Tiziano Fratus (poeta, direttore festival TorinoPoesia), Riccardo Olivieri (poeta, vincitore Premio 2007), Manlio Bichiri (poeta, scrittore); Narrativa–Romanzo: Gian Luca Favetto (scrittore, conduttore «Radio Rai», giornalista «La Repubblica»), Maria Rosaria Cappelli (scrittrice, cronista «La Repubblica»), Aldo Rizza (docente di Antropologia filosofica SSF Rebaudengo di Torino), Christiana Ruggeri (scrittrice, giornalista «Tg2» e conduttrice «Tg2 Costume e Società»), Andrea Monticone (scrittore, caporedattore «Cronaca Qui»), Roberto Capra (scrittore, vincitore edizione Premio 2008); Narrativa–Racconto: Flavio Santi (poeta, scrittore e docente di scrittura e traduzione Università IULM di Milano), Nicoletta Sipos (scrittrice, caporedattore «Chi»), Alessandro De Roma (scrittore), Giorgio Ballario (scrittore, giornalista «La Stampa»), Giovanni Monaco (scrittore, direttore «Però» e «Comunicando Editore»), Daria Dibitonto (dottore di ricerca in Filosofia Università “A. Avogadro” di Vercelli); Testo teatrale: David Riondino (cantautore, scrittore), Massimo Scaglione (regista), Laura Curino (attrice, autrice), Alberto Gozzi (scrittore, docente di Linguaggio Radiofonico Università degli Studi di Torino), Franco Celenza (storico del teatro, drammaturgo, vincitore Premio 2008); Testo canzone: Eugenio Finardi (cantautore), Francesco Baccini (cantautore), Enrico De Regibus (giornalista e saggista, collaboratore «Club Tenco» e «M.E.I.»), Fabio Gallo (promoter «L’Altoparlante», giornalista «Rockerilla»), Bobby Soul (cantante, vocal reader “Contesti Scomodi”), Isa (cantautrice, scrittrice e ricercatrice I.S.E.M. del C.N.R. di Torino). Il Comitato di lettura è composto da: Valentino Fossati (poeta, drammaturgo), Sarah Moro (poetessa, scrittrice), Margherita Costa (giornalista, ufficio stampa «Adam Integrated Communications»).

Alcuni fra gli studenti degli Istituti Superiori che parteciperanno ai laboratori di lettura coordinati dalle professoresse Patrizia Beraud dell’Istituto “B. Vittone”, Paola Calderia dell’Istituto “A. Monti” di Chieri e Rosita Perlo dell’Istituto “B. Roccati” di Carmagnola, entreranno a far parte della Giuria.

Art. 6 – Premi*
POESIA: 1° premio: € 1.000 oppure Pubblicazione
NARRATIVA – ROMANZO: 1° premio: €1.000 oppure Pubblicazione
NARRATIVA – RACCONTO: 1° premio: € 1.000
TESTO TEATRALE: 1° premio: € 500
TESTO CANZONE: 1° premio: € 300

* Le opere vincitrici delle sezioni Narrativa-Romanzo e Poesia potranno essere pubblicate dal premio o da una casa editrice convenzionata, qualora si giudicasse opportuna l’immeditata pubblicazione. In caso contrario verrà corrisposto il premio in denaro. Inoltre, verranno segnalate altre opere tra quelle finaliste al concorso meritevoli di pubblicazione. Saranno poi assegnate menzioni per ogni sezione agli autori giudicati promettenti.


Per quanto non previsto dal presente regolamento, le decisioni spettano autonomamente all’Ente promotore.

Segreteria organizzativa e pubbliche relazioni:
Giulia Benvenuti (320.6161412; info@ilcamaleonte.infoQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

Direzione artistica
Valerio Manni Vigliaturo

Nessun commento: