giovedì 13 novembre 2008

Premio per la Cultura “Giuseppe Lettera” (Scadenza 28/12/2008)

Premio per la Cultura “Giuseppe Lettera” I edizione

Bando di concorso per tesi di laurea inerenti l’Area Atellana

Premesso:
che l’Istituto di Studi Atellani, nell'ambito delle proprie finalità, intende favorire attività di ricerca inerenti il territorio atellano;
che nel corso di questi ultimi anni le suddette finalità si sono concretizzate in diversi settori anche in collaborazione con altri Istituti di ricerca e Istituti Universitari;
che nell'ambito della iniziativa di collaborazione avviata tra l’Istituto di Studi Atellani e la famiglia Lettera-Speranzini si è definito un impegno economico per la realizzazione del Premio per la cultura “Giuseppe Lettera”;

È determinato il presente bando

Articolo 1
L’Istituto di Studi Atellani, Ente dotato di personalità giuridica (D.P.G.R.C. n. 01347 del 3-2-1983) e Istituto di rilevante interesse regionale (D.G.R.C. n. 7020 del 21-12-1987), in linea con le proprie finalità ed in collaborazione con la famiglia Lettera-Speranzini, sponsor dell'iniziativa, bandisce il Premio per la cultura “Giuseppe Lettera”, con lo scopo di:
a) onorare la memoria di Giuseppe Lettera, studente universitario e lavoratore prematuramente scomparso;
b) di conservarne il ricordo attraverso la premiazione annuale dei migliori lavori per la cultura di carattere storico, socioeconomico, letterario, antropologico, artistico, architettonico, archeologico, urbanistico, etc., che riguardino la zona atellana e/o le sue città (Frattamaggiore, Sant’Arpino, Frattaminore, Cesa, Orta di Atella, Succivo, Sant’Antimo, Grumo Nevano, Casandrino, Gricignano d’Aversa, Caivano, Cardito, Crispano, Afragola, Casoria, Casavatore, Arzano ed Aversa) e la loro storia. Per la prima edizione, i lavori ammessi sono le tesi di laurea discusse nel periodo dal 1 gennaio 2007 al 28 dicembre 2008. Sono escluse le tesi realizzate negli anni precedenti e quelle che non sono state ancora discusse.

Articolo 2
Sono istituite due categorie di concorso per tesi sostenute nell’ambito di corso di laurea quinquennale, per il nuovo ordinamento, e quadriennale e quinquennale per il vecchio ordinamento (sono previsti anche i corsi di laurea che durano sei anni):

categoria A:
Scienze della vita: Farmacia, Medicina e Chirurgia, Biologia, Psicologia, etc.
Scienze dell’artificiale e dell’ambiente: Agraria, Architettura, Geologia, Ingegneria, Scienze ambientali, Scienze naturali, etc.
Scienze esatte, economiche e probabilistiche: Economia, Informatica, Scienze statistiche, etc.
Scienze giuridiche: Giurisprudenza, etc.
Scienze Politico–Sociali: Scienze della comunicazione, Scienze politiche, Giornalismo, Sociologia, etc.

categoria B:
Scienze storiche linguistiche e della formazione: Scienze dell’ educazione e della formazione, Scienze storiche, etc.
Scienze filosofiche e della comunicazione letteraria: Lettere, Filosofia, Conservazione dei Beni Culturali, Restauro, etc.

L'ammontare del contributo economico sarà di € 500,00 (euro cinquecento/00) per il vincitore della categoria A e di € 500,00 (euro cinquecento) per il vincitore della categoria B. Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione in occasione della premiazione, prevista per il 19 Marzo 2009. Ai vincitori del premio sarà inoltre assegnata una targa ricordo.

Articolo 3
Alla selezione per l'assegnazione del contributo sono ammessi i neolaureati di tutte le facoltà delle Università italiane. Le tesi concorrenti, consegnate a mano o inviate per posta, dovranno pervenire entro le ore 18.00 del 28 dicembre 2008, presso la sede dell’Istituto di Studi Atellani, Via Cumana n. 25, 80027 Frattamaggiore (NA). In caso d'invio postale farà fede la data del timbro. L’istituto è aperto il Lunedì e il Giovedì dalle ore 18,00 alle ore 20,00. Le tesi inviate non saranno restituite ed entreranno a far parte della Biblioteca dell’Istituto. L'elaborato scelto potrà essere eventualmente riassunto ed adattato per essere utilizzato a scopo divulgativo per la pubblicazione nella Rassegna Storica dei Comuni dell’Istituto.

Per partecipare al Premio, i concorrenti dovranno presentare:
Domanda di partecipazione, in carta semplice, che dovrà contenere dati anagrafici, indirizzo e recapito telefonico, indirizzo e-mail, titolo di studio conseguito con relativa votazione, titolo della cattedra, del professore e dell’Università in cui e stata discussa la tesi nonché la dichiarazione di accettazione delle norme del presente bando;
copia conforme all’originale della tesi di laurea;
copia della tesi su supporto informatico;
riassunto di massimo tre cartelle in cui siano sintetizzati gli obiettivi e i caratteri originali del lavoro presentato;
dichiarazione con cui si autorizza l’Istituto di Studi Atellani ad effettuare la pubblicazione e l'eventuale adattamento a scopo divulgativo del lavoro di ricerca;
copia del certificato di laurea in carta semplice con data e voto o autocertificazione;
autorizzazione a usare i dati personali trasmessi ai fini del concorso.

Articolo 4
Il Premio verrà conferito ad insindacabile giudizio della Commissione giudicatrice, nominata dall’Istituto, in base ai lavori pervenuti. Qualora non si dovessero presentare tesi relative ad una delle due categorie, saranno conferiti due premi per la stessa sezione. Qualora la Commissione dovesse giudicare le tesi di categoria non idonee a ricevere il Premio, le disponibilità finanziarie saranno accantonate per andare ad incrementare il premio destinato alle edizioni future. Al vincitore verrà inviata comunicazione scritta a mezzo raccomandata a/r dell'esito del concorso e tramite posta elettronica.

Articolo 5
Per la valutazione delle domande sarà costituita commissione di valutazione composta da:
- Il Presidente dell’Istituto di Studi Atellani o un suo delegato;
- Il Direttore della Rassegna Storica dei Comuni o un suo delegato;
- Un docente universitario socio dell’Istituto di Studi Atellani;
- Un esperto del settore di ambito umanistico o scientifico;
- Un membro della famiglia Lettera-Speranzini o un loro delegato.
La Commissione, in base alle risultanze dell'esame delle tesi, individuerà i vincitori con una dichiarazione motivata. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla sede dell’Istituto di Studi Atellani, Via Cavour n. 25, 80027 Frattamaggiore (NA) (telefono cell: Anna Speranzini: 347.8951884; Francesco Montanaro: 338.9432313; e-mail: iststudiatell@libero.it). Dalla scadenza dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, la commissione giudicatrice avrà a disposizione 60 giorni per formulare il proprio giudizio e pubblicare i nomi dei vincitori sul sito del’Istituto di Studi Atellani, entro la fine del mese di febbraio dell’anno 2009. La premiazione avverrà il 19 marzo 2009.

Articolo 6
I premi saranno consegnati nel corso di una cerimonia pubblica esclusivamente ai vincitori o ai loro rappresentanti espressamente autorizzati con delega scritta presenti alla cerimonia di premiazione.
Il rappresentante della famiglia Lettera-Speranzini Il Presidente dell’Istituto di Studi Atellani
Prof. Raffaele Lettera Dr. Francesco Montanaro

Frattamaggiore, 06 Ottobre 2008

Nessun commento: