lunedì 1 aprile 2013

Sole d’autunno. Concorso di poesia (Scadenza 31/05/2013)

Osservo il cielo... e vado oltre

Sezione bambini: possono partecipare i bambini delle scuole elementari
Sezione ragazzi: possono partecipare i ragazzi delle scuole medie
Sezione adulti: possono partecipare tutti

Regolamento

1. — Tema proposto: "Osservo il cielo... e vado oltre”

2. — Ogni partecipante può presentare un massimo di 2 componimenti.

Le poesie devono essere scritte in lingua italiana.

Le poesie consegnate devono essere originali, non devono essere state già pubblicate in libro edito o premiate ad altri concorsi – sono ammesse poesie comparse su antologie di altri concorsi, riviste o in internet.

3. — Le poesie vanno consegnate in un unico plico all'indirizzo: Teatro Fratello Sole
1, via M. d’Azeglio
21052 Busto Arsizio - Va
se consegnati a mano negli orari di apertura (martedì, mercoledì e venerdì dalle 18 alle 19 e giovedì dalle 16 alle 18), o spedite al medesimo indirizzo. In alternativa le poesie possono essere inviate via e-mail all'indirizzo: poesia@fratellosole.it. A seguito dell'invio via e-mail verrà inviato un messaggio di conferma di avvenuta ricezione entro 7 giorni lavorativi.

4. — Le poesie dovranno pervenire, sia per la sezione bambini e ragazzi che per la sezione adulti entro venerdì 31 maggio 2013.

5. — Consegna in forma cartacea: di ogni poesia devono essere inviate in una busta 7 copie anonime, dattiloscritte o fotocopiate, tutte leggibili. Sia le copie che la busta che le contiene devono riportare indicato chiaramente a quale sezione appartengono (adulti, ragazzi o bambini). Alla busta con le poesie dovrà essere allegata una busta chiusa con all'interno un foglio con i dati del partecipante: nome, cognome, età, telefono e indirizzo postale e (se disponibile) indirizzo e-mail.

Consegna via e-mail: le poesie devono essere inviate singolarmente come file allegato in formato TXT, RTF, DOC, ODT o PDF. I dati del partecipante devono essere specificati nel testo dell'e-mail (nome, cognome, indirizzo postale, telefono, indirizzo e-mail). Sarà cura della segreteria inserire in busta chiusa i dati anagrafici e in una seconda busta le poesie per la consegna alla giuria.

Al momento della ricezione verrà assegnato un numero di iscrizione. Le buste con i dati personali verranno aperte dopo la scelta del vincitore.

6. — La partecipazione al concorso è gratuita.

7. — Le opere inviate non saranno restituite. Il Teatro non è tenuto ad alcuna comunicazione ai partecipanti non premiati.

I risultati verranno resi noti tramite il sito internet del teatro: www.fratellosole.it e sul sito: www.literary.it

Ai premiati sarà data comunicazione.

La Direzione non è responsabile di eventuali smarrimenti dei testi.

8. — Per ogni sezione i premi saranno 3, offerti dal Cinema Teatro Fratello Sole, dalla Libreria Boragno (Via Milano 4, Busto Arsizio) e da Telearchivi (Via del Bosco 41, Busto Arsizio). I premi consisteranno in un buono per l'acquisto di libri: per la sezione ragazzi e bambini del valore di 150 euro per il I premio, di 100 euro per il II e di 50 euro per il III; per la sezione adulti 200 euro per il I premio, di 150 euro per il II e di 100 euro per il III.

9. — La direzione del Teatro si riserva il diritto di cambiare, non assegnare o modificare i premi a suo insindacabile giudizio.

10. — La premiazione dei vincitori sia per il concorso sezione bambini e sezione ragazzi che per la sezione adulti avverrà Sabato 28 settembre 2013 alle ore 17:00 presso il Teatro Fratello Sole.

11. — Tutti i partecipanti al Concorso, presenti alla premiazione, potranno leggere la loro poesia.

12. — Ai sensi della Legge 196/03 i concorrenti (e i rispettivi genitori) autorizzano l'organizzazione al trattamento dei loro dati anagrafici e biografici nell'ambito del concorso.

13. — I partecipanti al concorso autorizzano a raccogliere in un eventuale volume le loro opere, pur conservando i rispettivi autori la proprietà letteraria delle stesse.

14. — La partecipazione al concorso costituisce implicita accettazione di tutte le norme del regolamento.

15. — Per quanto non previsto dal presente regolamento valgono le deliberazioni della Direzione del Teatro Fratello Sole.

° ° °

Da sempre il fascino dell’infinito che si offre a noi oltre la volta azzurra, ha stupito e interrogato i nostri pensieri più reconditi. Le stelle hanno posto innumerevoli domande, sulle ali di uccelli misteriosi abbiamo superato i confini della nostra mente ed un sogno straordinario ci ha sorpresi con una curiosità di fanciullo ed un’ansia a volte repressa.

Un lungo racconto, una ricerca continua e interrogativi che si annodano e snodano sui limiti della mente.

L’affermazione più semplice e la definizione più ardita si incontrano e si allontanano seguendo orme confuse ed ognuno ha una sua risposta o un suo silenzio che teme l’infinito. Il cielo..., e sopra di noi un mondo sconosciuto, un’altra dimensione che supera il nostro intelletto, ci investe di un compito ardito e rincorriamo infaticabili il senso più profondo del nostro esserci.

Raffaello con la sua splendida “scuola di Atene” già fermava sulla tela questa domanda straordinaria ed i secoli ed il tempo continuano a sollecitare il nostro tentare incrollabile con l’eloquenza di un gesto al quale non possiamo sfuggire. Osservo il cielo... e vado oltre, chiamo a raccolta l’intero creato, respiro profondamente e corro con gli occhi chiusi perché quello che mi attende non si può vedere ma si può solo percepire con il cuore e con l’umiltà che riconosce i limiti umani.

Sovviene il dubbio di un Altro che, sorridente, entra nel gioco del nostro esistere e forse ne suggerisce il senso e la meta.

Benedetta Sarrica Russo

Nessun commento: