venerdì 5 aprile 2013

Concorso Letterario “Michele Lessona” dedicato alla divulgazione naturalistica (Scadenza 15/06/2013)

Michele Lessona, nato a Venaria Reale nel 1823 e morto a Torino nel 1894, definito dall’amico Giosuè Carducci “scienziato di molte arti”, fu un uomo estremamente poliedrico: medico, giornalista, naturalista, studioso e traduttore di Darwin, diplomatico, politico, pedagogo, direttore del Museo Zoologico dell’Università di Torino.
La sua passione più grande, che lo rese famoso tra i contemporanei, fu la divulgazione scientifica, nelle vesti di docente universitario, di conferenziere e di autore di numerose pubblicazioni.
“L’Italia abbonda di lettori forniti di una certa coltura letteraria, sprovveduti d’ogni rudimento di cognizioni scientifiche: per questi io mi son proposto di scrivere, e mi son proposto rigorosamente di non dir mai sillaba che non possa essere da loro intesa.” M. Lessona, Conversazioni Scientifiche.
Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, come omaggio e riconoscimento a questa grande figura di scienziato, forte del successo della prima edizione del 2012, promuove la seconda edizione del concorso letterario “Michele Lessona”, dedicato alla divulgazione naturalistica.


Bando di concorso

Il concorso si divide in due sezioni (RACCONTI e SAGGI) ed è aperto a chiunque abbia voglia di scrivere, sotto forma di breve racconto o sotto forma di breve saggio, sulle seguenti tematiche naturalistiche:

1. Esplorazioni vicine e lontane nel mondo naturale

2. Emergenze zoologiche e botaniche in un pianeta minacciato

3. Strategie di sopravvivenza di animali e piante

4. Racconti al microscopio

L’iniziativa è rivolta a concorrenti di tutte le età. All ’interno della sezione racconti è prevista una sottosezione specifica riservata a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
La partecipazione al concorso prevede la stesura di un testo inedito (non pubblicato né su carta né su web), in lingua italiana, della lunghezza massima di 5 cartelle (circa 10.000 caratteri, spazi inclusi). Ogni partecipante può inviare un numero massimo di 2 elaborati, in formato Word/Open Office, entro e non oltre il 15/06 / 2013 all’indirizzo: biblioteca.mrsn@regione.piemonte.it (tel. 011/432.63.39)
Ogni singolo elaborato va inviato come allegato. All’inizio del testo devono essere riportati solo i seguenti dati: sezione, tematica scelta, ( tra quelle indicate nel bando), titolo.
Nel testo della mail di accompagnamento all’allegato devono essere riportati: nome, cognome, anno di nascita, indirizzo, recapito telefonico ed e-mail del concorrente.
La commissione giudicatrice, presieduta da Silvia Lessona, pronipote dello scienziato, sarà formata da naturalisti, docenti e divulgatori. La composizione della giuria verrà pubblicata a breve sul sito del museo: www.mrsntorino.it.
I primi 3 classif icati delle 2 sezioni adulti e della sezione ragazzi saranno proclamati entro il 31/10 /2013 e riceveranno comunicazione al recapito da loro indicato. La premiazione avverrà in data da stabilirsi presso il Museo Regionale di Scienze Naturali.
I racconti dei vincitori verranno pubblicati sui siti web del Museo Regionale di Scienze Naturali e di riviste di cultura ambientale. Gli autori non percepiranno in ogni caso alcun compenso per la pubblicazione. I vincitori riceveranno inoltre come premi pubblicazioni scientifiche, un abbonamento annuale alle riviste OASIS e NATIONAL GEOGRAPHIC, un ingresso gratuito per 2 persone al BIOPARCO ZOOM di Cumiana (TO) e l’ingresso libero al Museo Regionale di Scienze Naturali per un anno.
Info: Tel.011 /432.63.39 - www.mrsntorino.it

Nessun commento: