venerdì 28 novembre 2014

Premio per la Pace, l’InterAzione e la Solidarietà (Scadenza 18/12/2014)

Centro Studi Cultura e Società

Con il patrocinio di Regione Piemonte Consiglio Regionale e Comune di Torino


Premio per la Pace, l’InterAzione e la Solidarietà
Concorso Internazionale per Poesia, Musica e Video

Regolamento

XXIII Edizione – Scadenza 18/12/2014

Info Cultura e Società: cultsoc@fastwebnet.it – 347 8105522



Il Centro Studi Cultura e Società la XXIII edizione del concorso internazionalePremio per la Pace, l’InterAzione e la Solidarietà, il cui termine, per la presentazione delle opere, è previsto per il 18 dicembre 2014.
Il concorso, a partecipazione gratuita, persegue l’obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica, ed in modo particolare i giovani ed il mondo della scuola, sui temi della pace, della nonviolenza, della libertà, dei diritti umani, dell’autodeterminazione dei popoli, della multiculturalità e del rapporto tra le generazioni.
Le sezioni del Premio per la Pace, l’InterAzione e la Solidarietà sono le seguenti:
·     A) Poesia (distinta in quattro sotto sezioni omogenee per fascia d’età)
·     A1) Poesia Autori senza limiti età
·     A2) Poesia Scuola Superiore (ogni tipologia dopo la terza media) e Autori nati dall'1/1/95
·     A3) Poesia Scuola Media
·     A4) Poesia Scuola Elementare (ed eventuali partecipazioni di età inferiore)
·     B) Musica
·     C) Video


Si trasmette in allegato il regolamento completo, che può anche essere scaricato sia da Facebook (nelle pagine del gruppo Cultura e Società) che dal sito dell’associazione http://culturaesocieta.gsvision.it/ (nella sezione Regolamenti)
(NB. Se il link riportato nella mail non si attiva: premere CTRL+click o incollarlo nella barra di Internet)

Nella stessa sezione del sito http://culturaesocieta.gsvision.it/ può essere scaricato anche il Regolamento della XXII Edizione del Premio Piemonte Letteratura


Regolamento

ARTICOLO 1 – FINALITA’ E SCADENZA. Il Centro Studi Cultura e Società promuove la XXIII edizione del concorso internazionale Premio per la Pace, l’InterAzione e la Solidarietà. Il concorso persegue l’obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica, ed in modo particolare i giovani ed il mondo della scuola, sui temi della pace, della nonviolenza, della libertà, dei diritti umani, dell’autodeterminazione dei popoli, della multiculturalità e del rapporto tra le generazioni.
Le opere vanno inviate al Centro Studi Cultura e Società, attenendosi alle modalità definite nei successivi articoli, entro il 18 dicembre 2014.

ARTICOLO 2 – SEZIONI DEL PREMIO.
Le sezioni del Premio per la Pace, l’InterAzione e la Solidarietà sono le seguenti:
·      A) Poesia (distinta in quattro sotto sezioni omogenee per fascia d’età: Senza limiti età; Scuola Superiore; Scuola Media; Scuola Elementare (ed eventuali partecipazioni di età inferiore)
·      B) Musica
·      C) Video
Il contenuto delle opere è a tema, a prescindere dalla sezione a cui si intende partecipare, e deve essere riferito a valori ed emozioni coerenti con le finalità del premio, espresse dall’articolo 1.
E’ consentito partecipare a più sezioni

ARTICOLO 3– POESIA (Sezione A).
Libertà di stile e di metrica. Massimo 50 versi per ogni poesia. I testi, oltre che in lingua italiana, possono essere presentati in qualsiasi lingua, purché se ne fornisca la traduzione. In ogni caso non sono previste graduatorie distinte per lingua. Si può partecipare con una sola poesia.

ARTICOLO 4 – MUSICA (Sezione B).
Partecipazione libera a tutti, sia singoli che gruppi, associazioni, classi e scuole.
Sono ammessi tutti i generi musicali (canzoni; cori; recitals; classico; jazz; rock; ecc.). Non sono previste graduatorie specifiche per genere musicale o fascia d’età.
Si può partecipare con un massimo di due brani musicali, se di durata inferiore ai 5 minuti ognuno. La partecipazione è limitata ad una sola opera per brani di durata maggiore.

ARTICOLO 5 – VIDEO (Sezione C).
Partecipazione libera a tutti, sia singoli che gruppi, associazioni, classi e scuole.
Sono ammessi tutti i video che interpretano i temi del concorso, a prescindere dal genere e dalla tecnicalità (documentari; recitals; monologhi, dialoghi e spettacoli teatrali; animazioni; fictions; blob; ecc.). Non sono previste graduatorie specifiche per genere o fascia d’età.
Si può partecipare con un massimo di due video, se di durata inferiore ai 10 minuti ognuno. La partecipazione è limitata ad uno solo se la sua durata è maggiore.

ARTICOLO 6 – SPEDIZIONE ELETTRONICA
L’invio delle opere va effettuato con posta elettronica all’indirizzo cultsoc@fastwebnet.it
Per la sezione A (Poesia), alla mail va allegato un unico file in formato word contenente il testo della poesia, la sua eventuale traduzione (per quelle in lingua diversa dall’italiano) ed i dati dell’Autore (nome, cognome, indirizzo, numero telefonico, anno di nascita, indirizzo e.mail).
Per le sezioni B (Musica) e C (Video), alla mail vanno allegati:
·      Esecuzioni musicali e/o video: file in formato mp3 o mp4 (di preferenza). Per i file di dimensione troppo elevata per essere inviati tramite posta elettronica, indicare con link nella mail di trasmissione le modalità per acquisirli. Si consiglia di avvalersi di jumbo mail oppure posizionare i file su You Tube o altro sito per il download. Per chi è di Torino è possibile la consegna diretta in sede (previo contatto telefonico per appuntamento 347 8105522).
·      Un file in formato word contenente i dati tecnici dell’opera (titolo; autore; anno di realizzazione/composizione; eventuali informazioni riferite ai contenuti; testo per i brani musicali). Nello stesso file riportare anche i dati dell’Autore(nome, cognome, indirizzo, numero telefonico, anno di nascita, indirizzo e.mail). Il file word va inviato comunque, anche nei casi di consegna diretta delle esecuzioni.

ARTICOLO 7 – NORME PER LE CLASSI. Ogni classe può partecipare a più sezioni, nel limite massimo di opere previste per ognuna di esse.
La partecipazione delle classi avviene con le modalità del concorrente collettivo. Questo significa che le opere inviate devono essere rappresentative di tutta la classe e non di singoli allievi.
Gli insegnanti sono invitati a coordinare, nell'ambito della classe, un lavoro di gruppo finalizzato alla predisposizione di un’opera comune (poesia, esecuzione musicale o video).
Ogni Classe deve attenersi ai criteri di spedizione elettronica indicati dall’articolo 6, fornendo inoltre i seguenti dati, da inserire nel file word:
·      Classe, Sezione, Scuola
·      E-mail ed indirizzo completo della Scuola
·      Nome e Cognome e Indirizzo e-mail dell’Insegnante Referente dell’attività e degli eventuali altri Insegnanti coinvolti
·      Telefono dell’Insegnante Referente
·      Elenco degli studenti che hanno partecipato



ARTICOLO 8 – GIURIA E VALUTAZIONE. Le opere partecipanti saranno valutate da una apposita giuria di esperti, scelti dal Centro Studi Cultura e Società, i cui componenti saranno resi noti nel corso della cerimonia di premiazione.
L’esame e la valutazione delle poesie vengono effettuati in forma anonima. La valutazione delle opere musicali e dei video non è invece anonima e tiene conto dell’età, oltre che dei contenuti e della qualità delle opere. I criteri di valutazione sono definite da apposite Linee Guidaconsultabili sul sito http://culturaesocieta.gsvision.it/

ARTICOLO 9 – RISULTATI E PREMIAZIONE.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Torino sabato 28 marzo 2015 alle 15,30
La comunicazione degli esiti del concorso sarà inviata, unitamente all’invito a partecipare alla cerimonia di premiazione, a tutti i concorrenti, all’indirizzo di posta elettronica da loro indicato. Gli esiti saranno comunque pubblicati dopo la premiazione anche sul sito del Centro Studi Cultura e Società http://culturaesocieta.gsvision.it/

ARTICOLO 10 – PREMI ASSEGNATI. I premi assegnati sono i seguenti:
·      Primo premio: targa del Centro Studi Cultura e Società; un anno di iscrizione gratuita al Centro Studi (per le scuole l’insegnante Referente); ammissione alla successiva edizione di Versi d’Autore (solo Poesia Senza Limiti di età) ; Vetrinetta Poetica
·      Secondo e terzo premio: targa del Centro Studi Cultura e Società (solo Senza limiti di età); un anno di iscrizione gratuita al Centro Studi (per le scuole l’insegnante Referente); Vetrinetta Poetica
·      Segnalazioni di Merito: Vetrinetta Poetica
·      Menzione della Giuria: Diploma del Centro Studi Cultura e Società
I premi dovranno essere ritirati durante la cerimonia di premiazione, dall’Autore stesso o da un suo delegato. Il Centro Studi Cultura e Società non effettua la spedizione dei premi, fatta eccezione per i casi di Autori che risiedono in località che comportano troppo elevate spese di trasferta e che ne facciano espressa richiesta (previo pagamento delle spese vive di spedizione) .
Sono inoltre previste le seguenti iniziative di valorizzazione delle opere premiate e dei loro autori:
·      Pubblicazione gratuita di tutte le opere premiate sul Catalogo del Premio (sia in e-book scaricabile gratuitamente dal sito, che nella versione cartacea, disponibile al costo di stampa, durante la cerimonia di premiazione). Per i Video viene pubblicata la recensione. Proprietà artistica e letteraria restano comunque dell'Autore.
·      Opportunità di partecipazione, per gli Autori premiati, ad eventi di valorizzazione, nel corso della stagione culturale del Centro Studi Cultura e Società, successiva alla premiazione. Tutte le iniziative proposte sono a titolo gratuito per gli Autori, mentre sono a loro carico gli eventuali oneri di trasferta


Tutti i Regolamenti e i Programmi possono essere consultati e scaricati dal sito dell’associazionehttp://culturaesocieta.gsvision.it/. Nella sezione Programmi sono riportati i programmi delle serate. Nella sezione Regolamenti sono disponibili i regolamenti dei premi e delle rassegne.
(NB. Se il link riportato nella mail non si attiva: premere CTRL+click oppure copiare l’indirizzo del sito ed incollarlo nella barra di Internet)
Seguiteci su Facebook iscrivendovi al gruppo Cultura e Società – Troverete le fotografie delle serate ed i principali regolamenti

Nessun commento: