sabato 8 novembre 2014

PREMIO REGIONALE FIUME ATERNO-PESCARA LUNGOFIUME DEI POETI (Scadenza 31/01/2015)

PREMIO REGIONALE
FIUME ATERNO-PESCARA
LUNGOFIUME DEI POETI

30 OTTOBRE 2014-31 GENNAIO 2015

CONCORSO LETTERARIO
PASSIONE DIALETTO

PRESIDENTE DEL CONCORSO: M° ANTONIO PIOVANO
IDEATRICE ED ESPONENTE CRITICO DEL PREMIO: SOFONIA BERARDINUCCI

DEDICATO alla valorizzazione dei luoghi del territorio abruzzese attraverso il significato di una lingua che non scompare, il dialetto: una parlata che si rinnova, che si muove migrando ed immigrando con tutte le ricchezze umanistiche del nostro terzo millennio nella nostra amata terra d’Abruzzo.

IL MOTIVO FONDAMENTALE del concorso è che attraverso il fenomeno della letteratura si provveda a diffondere l’attaccamento alla vita e nelle trame dei testi deve emergere il sentimento d’amore che libera l’umanità da un’ordinaria esistenza di precarietà e di condizionamenti egoistici.

LA PARTECIPAZIONE al concorso richiede che la convivenza e la poetica usate dai concorrenti devono essere di “quella facoltà, la quale insegna armonia, affetto, costume e accede alle virtù, rimuovendo i vizi” (N. Tommaseo), lasciando in altri luoghi più convenienti i temi religiosi, politici e linguaggi licenziosi. Devono ritenersi fuori gara gli inosservanti.

SEZIONI DEL CONCORSO
1) POESIA
2) CANTI
3) STORNELLI
4) POESIE UMORISTICHE
5) NINNE NANNE
6) FAVOLE
7) TEMI SPECIALI
8) OPINIONI
9) STORIELLE


REGOLAMENTO TECNICO DEL PREMIO

POESIA: I versi esclusivamente liberi dalla metrica non devono superare una pagina formato A4

CANTI: Le leggi della metrica devono essere applicate alle strofe che non devono superare le il numero di tre con un ritornello in una pagina A4.

STORNELLI: Si invita a rispettare lo stile e la metrica dei generi popolari massimo 2 pagine A4.

POESIE UMORISTICHE: Il componimento guidato dalla metrica deve essere di contenuto burlesco-giocoso-gioioso massimo 60 versi.

NINNE NANNE: Lo stile degli scritti deve essere sull’orma di quelle popolari massimo una pagina A4.
FAVOLE: Racconti di fiabe popolari massimo 4 pagine A4.

TEMI SPECIALI: Contenuto scritto in lingua italiana. Tema: Expo 2015 “Cibo e diritti umani” massimo da 2 a 6 pagine.

OPINIONI: Contenuto scritto in lingua italiana. Tema: Il dialetto-lingua nazionale “Conoscerli per meglio conoscersi” massimo 2 pagine A4.

STORIELLE: Curiosità nelle vicende paesane e cittadine, contenuto scritto in italiano o dialetto, massimo da 2 a 6 pagine formato A4. La valutazione dei premiati e la relativa graduatoria sarà effettuata da un'apposita commissione nominata dal comitato del premio le cui decisioni sono inappellabili.



REGOLAMENTO PER I CONCORRENTI
1) Il concorso letterario è rivolto ad autori italiani in lingua italiana e vernacolo abruzzese. Possono partecipare autori affermati o esordienti.
2) I testi dovranno essere inediti e non potranno essere rivisitati con modifiche di lavori editi.
3) La busta di spedizione delle opere dovrà contenere tre copie delle medesime in cartaceo, una busta sigillata al cui interno dovranno essere scritte le generalità del concorrente. All'esterno della busta sigillata dovrà essere descritto il numero della sezione a cui partecipa, il titolo della sua composizione e la sua età anagrafica.
4) Le opere giudicate idonee a partecipare verranno sottoposte a una commissione di specialisti che formerà una terna di vincitori per ogni sezione, tranne per la sezione numero 6 che riguarda il settore delle favole, la cui terna della commissione sarà sottoposta ad una ulteriore commissione popolare che il giorno stesso della premiazione stabilirà il vincitore.
5) Le opere dovranno essere inviate entro la data del 31 gennaio 2015 all'indirizzo: Sofonia Berardinucci Palestini Via Antonio Pigafetta 20, 65126 PE. Fa fede il timbro postale.
6) Le opere inviate non saranno restituite. La semplice partecipazione al concorso costituisce una autorizzazione all’utilizzo dei dati anagrafici.
7) Gli autori autorizzano il premio ad utilizzare gli scritti inviati al concorso come testi per rappresentazioni teatrali e componimenti musicali. In ogni caso gli autori saranno liberi di utilizzare le proprie opere anche per altri scopi.
8) La premiazione avverrà il giorno di sabato 18 aprile 2015 ore 16.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara.
9) All'esterno della busta l’autore deve mettere il numero della sezione per cui concorre e la sua età anagrafica.
10) Ogni concorrente può partecipare a più di una sezione.
11) Ciascun componente delle 9 commissioni potrà partecipare al concorso per la categoria non rappresentata da lui.
12) L’organizzazione del premio terrà informati i partecipanti attraverso il sito del premio o i contatti telefonici della segreteria.
13) Premi utilizzati per il concorso targhe, libri di autore di pregio, oggetti di artigianato abruzzese.
14) A tutti i concorrenti presenti indipendentemente dalla graduatoria sarà consegnato un ricordo del "Premio".


http://www.premiofiumeaternopescara.it/bando-di-concorso.html


Nessun commento: