venerdì 28 gennaio 2011

Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa "VOCI 2011” (Scadenza 28/02/2011)

Il Circolo I.P.LA.C. (Insieme Per LA Cultura), gemellato con le Associazioni Culturali “PELASGO 968” di Grottammare (AP) e “PEGASUS” di Cattolica (RN), con l’alto Patrocinio della Provincia di Venezia, e dei comuni di
Bellante (TE), Castelvenere (BN), Marino (RM), Montignoso (MS), Venezia, in collaborazione con la Municipalità di Mestre –Carpenedo, organizza la 6a edizione del Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa "VOCI 2011”.
Questo il regolamento:
La partecipazione al Concorso “VOCI 2011” è aperta a tutti i poeti italiani e stranieri, purché con testo in italiano.
Il concorso è così suddiviso:
SEZIONE “A”: Poesia singola a tema libero in lingua.
SEZIONE “B”: Poesia singola a tema libero in vernacolo.
SEZIONE “C”: Libro edito di Poesia.
SEZIONE “D”: Racconto inedito a tema libero.
Sezioni “A” e “B”: Si partecipa con una lirica a tema libero, dattiloscritta e non superiore a 35 versi , pena l’esclusione dal concorso (per la sezione in vernacolo aggiungere la traduzione in italiano). La lirica dovrà essere redatta in 6 copie, di cui una contenente i dati anagrafici, indirizzo, n° di telefono, eventuale e-mail e dichiarazione firmata che “l’opera presentata è di propria e personale produzione e non risulta classificata ai primi tre posti di altro concorso”.
Sezione “C”: inviare 5 copie di un libro di poesia edito (una copia deve contenere un foglio con indicati i dati anagrafici, indirizzo, n° di telefono, eventuale e-mail e firma dell'autore).
Sezione “D”: Si partecipa con un racconto a tema libero, dattiloscritto e non superiore a 4 cartelle di 30 righe per foglio (carattere Arial o Times New Roman e corpo 14), pena l’esclusione dal concorso. Il racconto dovrà essere redatto in 6 copie, di cui una contenente i dati anagrafici, indirizzo, n° di telefono, eventuale e-mail e dichiarazione firmata che “l’opera presentata è di propria e personale produzione e non risulta classificata ai primi tre posti di altro concorso”.
Quota di partecipazione per Sezione: 15,00 Euro.
All’interno della busta contenente gli elaborati dovranno essere inserite:
a)- una busta vuota preaffrancata e preindirizzata, (sarà utilizzata per l’invio dell’esito del concorso);
b)- la/le quota/e di partecipazione, o copia ricevuta avvenuto versamento;
c)- dichiarazione firmata, per le Sezioni “A”, “B” e “D”, che i testi sono di propria e personale produzione e che non risultano classificati ai primi tre posti di altro concorso. Si declina ogni responsabilità in caso di plagio o falso da parte dei partecipanti.
La/le quota/e di partecipazione può/possono essere inviata/e tramite contante, assegno circolare, Vaglia Postale o con versamento tramite Postepay (carta n° 4023600591513256) intestato a: Maurizio Meggiorini - Via Spalato, 3/A – 30174 Mestre (VE). {Si raccomanda l’inserimento della ricevuta o dell’attestato di versamento anche in fotocopia}.
La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata per il 28/02/2011
Si declina sin d’ora ogni responsabilità per eventuali disservizi postali.
Le opere non saranno restituite: i libri editi verranno donati alle biblioteche dei comuni patrocinanti.
La busta, contenente quanto previsto ai commi a), b), c) del presente bando, dovrà essere inviata a:
Segreteria 6° Concorso di Poesia e Narrativa “VOCI 2011” - c/o Maurizio Meggiorini Via Spalato, 3/A - 30174 MESTRE (VE)
È previsto che le opere partecipanti alle Sezioni “A”, “B” e “D” vengano raccolte in un volume antologico che sarà presentato il giorno della premiazione; a detta antologia sarà allegata una cartolina da inviare con massimo tre preferenze (Titolo opera con n° pagina) utili all’assegnazione del premio “Omaggio del lettore” entro la scadenza del successivo bando di concorso (7a Ediz.).
La partecipazione al concorso vale come tacita autorizzazione alla pubblicazione delle opere pervenute.
I premi: ai primi tre classificati di ogni sezione verrà assegnato Trofeo (opera artistica in vetro di Murano in cofanetto) e diploma; inoltre ai primi tre classificati delle sez. “A” e “B” sarà offerta la pubblicazione di una silloge in formato 15x20, massimo 80 pagine, rispettivamente in 30, 20 e 10 copie stampata dal Circolo I.P.LA.C..
Verranno inoltre assegnate Menzioni d’Onore (Targhe in ottone), Segnalazioni di Merito (Riproduzioni di Oselle dorate) e Segnalazioni (Riproduzioni di Oselle argentate). A insindacabile giudizio della giuria potranno venire assegnati eventuali Premi Speciali (fra questi è prevista, come per gli anni precedenti, l’assegnazione del Premio Speciale “Nicola Rizzi”, dedicato al sonetto tecnicamente più valido e più bello).
La premiazione è prevista per Sabato 28 Maggio 2011 con l’assegnazione del premio “Omaggio del lettore 2010” (verrà confermata all’atto della comunicazione ufficiale dei vincitori).
Tutti i concorrenti verranno avvisati tempestivamente sull’esito finale del concorso e sulla data, ora e luogo della premiazione. La giuria, il cui giudizio è insindacabile, verrà resa nota al momento della premiazione.
Si raccomanda, sin d’ora, la presenza dei premiati; è comunque possibile il ritiro di quanto spettante da parte di altra persona munita di delega.
Vista la delicatezza e la preziosità degli oggetti assegnati, i premi dei primi tre classificati e i premi speciali non potranno essere spediti.
La partecipazione al concorso comporta l'accettazione del presente regolamento. Si garantisce che i nominativi saranno utilizzati esclusivamente ai fini del concorso per la legge 675 del 31/12/96 e D.L. 196/03.
Ulteriori informazioni possono essere richieste telefonicamente, e in ore serali, ai seguenti numeri: 335/6104214, 06/7221150 oppure tramite mail a
maurizio.meggiorini@alice.it o maria.rizzi@fastwebnet.it e sul sito del circolo: www.circoloiplac.com .

Nessun commento: