martedì 1 giugno 2010

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE CITTA’ DI PORTO VIRO (Scadenza 15/07/2010)

I EDIZIONE – ANNO 2010


L’Assessorato alla cultura sport e spettacolo, con la collaborazione della biblioteca civica del comune di Porto Viro,
bandisce
il primo concorso nazionale dal titolo “L’ordinaria diversità dell’essere”, per opere inedite di poesia in lingua italiana.

Nell’Anno Internazionale per l’Avvicinamento delle Culture, della Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale e della Biodiversità, l’iniziativa nasce dalla volontà di stimolare la riflessione e la creatività degli animi, invitandoli a colorare di infinite sfumature il vastissimo tema della diversità, in qualsiasi senso intesa, promuovendo nel contempo, l’arte, la comunicazione, e la cultura del nostro paese.


CRITERI E DISPOSIZIONI APPLICATIVE

ART. I
Il concorso è aperto a tutti e non richiede alcuna quota d’iscrizione.

ART. II
Il concorso è articolato in due sezioni:

Sezione A: possono partecipare autori italiani o stranieri, che abbiano compiuto il 18° anno di età, residenti in Italia con una poesia in lingua italiana sul tema della diversità.

Sezione B: possono partecipare i giovani di età inferiore ai 18 anni, eventualmente coadiuvati dai rispettivi insegnanti, con una poesia in lingua italiana sul tema della diversità.

ART. III
Ogni partecipante, deve inviare un’unica poesia, inedita e mai premiata in precedenti concorsi letterari.

ART. IV
Ogni elaborato deve pervenire in n° 6 copie dattiloscritte su fogli formato A4, 5 delle quali completamente anonime. Soltanto una di queste copie dovrà recare i dati dell’autore (nome, cognome, indirizzo, telefono, indirizzo e-mail) ed essere sottoscritta dallo stesso.
Sono ammesse anche opere postume, purché il partecipante sia effettivamente in possesso dei diritti di utilizzo dell'opera.

ART. V
Tutte le opere dovranno essere spedite a mezzo posta raccomandata a/r, oppure depositate personalmente, specificando sulla busta la SEZIONE di partecipazione al seguente indirizzo:
Premio nazionale L’ordinaria diversità dell’essere città di Porto Viro
c/o BIBLIOTECA CIVICA
Via Navi Romane, 45014 PORTO VIRO (RO)
entro e non oltre il 15 luglio 2010.

ART. VI
Per la sezione A, saranno premiati i primi tre classificati:
- primo premio: pubblicazione poesia vincitrice ed eventuali altri componimenti del vincitore in un'antologia, con la possibilità di presentare ufficialmente il proprio lavoro nel comune di Porto Viro, in occasione della successiva Fiera del Libro.
- secondo premio: soggiorno di 7 giorni, per due persone nel cuore del Parco del Delta del Po.
- terzo premio: opera realizzata da un artista locale.

Per la sezione B, saranno premiati i primi tre classificati:
- primo premio: targa offerta dal comune
- secondo premio: targa offerta dal comune
- terzo premio: targa offerta dal comune

ART. VII
A sua discrezione ed insindacabile giudizio, oltre ai vincitori ufficiali, la giuria potrà segnalare opere di particolare rilievo e assegnare riconoscimenti e diplomi di merito.

ART. VIII
I vincitori saranno contattati dalla segreteria del premio, telefonicamente o a mezzo posta elettronica, almeno una settimana prima della premiazione che avverrà a data da destinarsi, durante l’XI edizione della Fiera del Libro di Porto Viro.

ART. IX
I premi saranno consegnati esclusivamente ai vincitori che dovranno presenziare alla cerimonia di premiazione. Eventuali attestati di partecipazione invece, potranno essere spediti ai destinatari qualora non presenti.

ART. X
La giuria sarà composta da: personalità di spicco del mondo letterario, individuate dal Comitato di Biblioteca.

ART. XI
Gli organizzatori del concorso si riservano il diritto di stampare o di far pubblicare in qualsiasi momento, senza compenso per diritti d’autore, le opere presentate, che in ogni caso non saranno restituite.

ART. XII
Tutti i partecipanti accettano senza condizioni il presente regolamento.

ART. XIII
Rimane a carico dei partecipanti la responsabilità di verificare eventuali aggiornamenti e modifiche al presente regolamento al sito:
www.comune.portoviro.ro.it

Per ulteriori informazioni:
Biblioteca Civica Porto Viro
Tel. e Fax. 0426/321814
e-mail: biblioteca@comune.portoviro.ro.it

Nessun commento: