domenica 21 febbraio 2010

Premio di poesia IRIS DI FIRENZE (Scadenza 21/03/2010)

L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e Il Circolo Culturale “Gino Baragli”dell’U.I.C.I. di Firenze, con il Patrocinio di: Regione Toscana – Comune e Provincia di Firenze – Presidenza Nazionale U.I.C.I. indicono la Sesta Edizione del CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “IRIS DI FIRENZE” in ricordo di Silvano Dani.

Il “premio” è nato con l’intento di dare visibilità all’operare dei ciechi e alla loro capacità d’integrarsi nel lavoro con gli altri. Infatti essi sono presenti nell’organizzazione e nella pubblicizzazione del premio, oltre che nel lavoro di valutazione della giuria. Ha inoltre lo scopo di sollecitare i non vedenti a far emergere le loro potenzialità creative nel confronto paritario con gli altri concorrenti.

Il tema del concorso è: “Scoprire il mondo”.

REGOLAMENTO

1) La partecipazione è aperta a tutti.

2) Ogni concorrente può inviare fino a tre poesie inedite in cinque copie di cui una con le generalità, recapito, telefono, eventuale e-mail dell’autore entro e non oltre il 21 marzo 2010 al seguente indirizzo:

Circolo Culturale G. Baragli
presso U.I.C.I. via Fibonacci, 5
50131 Firenze

3) La quota di iscrizione è di euro 10 per ogni concorrente da pagare sul C.C.P. 16327504, intestato a Unione Italiana Ciechi, “Premio Iris” all’indirizzo sopra riportato, allegando ricevuta nel plico.

4) La premiazione è prevista nella primavera-estate 2010.

I premi sono di Euro 1000 al primo classificato, Euro 500 al secondo, Euro 250 al terzo.

Sia per il premio al primo classificato che per gli altri, la Commissione si riserva la possibilità dell’ex aequo, con conseguente suddivisione del premio stabilito.

Saranno inoltre attribuite targhe e conferiti diplomi per testi segnalati.

5) Il Comitato organizzatore, fatti salvi i diritti degli autori sui loro testi, si riserva la facoltà di autorizzarne la pubblicazione e la lettura pubblica, dopo averne informato gli autori stessi.

6) Abbiamo una giuria presieduta da Marco Marchi, Docente di Letteratura Moderna e Contemporanea all’Università di Firenze e composta da Giuseppina Amodei, Sandra de Maria, Giancarlo Guerri, Dante Maffia e Giacomo Trinci.

7) I vincitori del Premio, preavvisati con congruo anticipo, dovranno, pena l’esclusione dal concorso, essere presenti alla serata conclusiva del premio; luogo e data saranno visibili sul sito www.uicifirenze.it e su www.literary.it dove presto comparirà anche il presente bando, e comunque la ns. segreteria provvederà ad avvertire personalmente i concorrenti.

Il Concorso sta ottenendo un notevole successo. Infatti nella prima edizione sono pervenute alla Segreteria oltre 200 opere, nella seconda edizione ne sono pervenute 500, nella terza 600, nella quarta 300 e nella quinta 500.

Per informazioni rivolgersi all’U.I.C.I. (055-580319) o al cell. 347/2206224

Nessun commento: