martedì 16 giugno 2009

Premio Nazionale di Poesia Quaderni di línfera (Scadenza 30/06/2009)

REGOLAMENTO

Art. 1) Edizioni Progetto Cultura 2003 e «línfera» periodico per la Neorinascenza letteraria, per sostenere e promuovere la rivista, indicono la II edizione del Premio Nazionale di Poesia Quaderni di línfera, da attribuire a opere originali in lingua italiana.

Art. 2) Per partecipare al Premio è necessario abbonarsi a «línfera», eseguendo un versamento di 12 euro sul C/C postale n. 52028743 intestato a Edizioni Progetto Cultura 2003 S.r.l., via San Roberto Bellarmino, 6 - 00142 Roma, e inserendo nella causale la dicitura «Abbonamento a “línfera”».

Art. 3) Il Premio è suddiviso in due SEZIONI: A) silloge di poesie inedite; B) singola poesia inedita. È possibile partecipare al Premio in una sola SEZIONE.

Art. 4) Per quanto concerne la SEZIONE A), la silloge dovrà essere costituita da circa 25 poesie; per quanto concerne la SEZIONE B), dovrà essere inviata 1 sola poesia.

Art. 5) Per entrambe le SEZIONI gli elaborati dovranno pervenire in 6 copie dattiloscritte, di cui una sola dovrà riportare sul frontespizio: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, telefono, e-mail e firma dell’autore.

Art. 6) Il plico di cui all’Art. 4) dovrà pervenire, ENTRO IL 30 GIUGNO 2009 (farà fede il timbro postale), all’indirizzo: Edizioni Progetto Cultura 2003, Casella Postale 746 - 00144 Roma. I partecipanti dovranno, inoltre, allegare fotocopia della ricevuta del versamento postale di cui all’Art. 2) qualora si tratti di nuovi abbonati.

Art. 7) La GIURIA del Premio è composta come segue: Maria Luisa Spaziani (Presidente), Dante Maffia, Salvatore Martino, Elio Pecora, Angelo Sagnelli.

Art. 8) Per le fasi preliminari di selezione dei finalisti, la GIURIA si avvale della collaborazione della Redazione di «línfera»: Francesco Lioce, Luca Morricone, Roberto Raieli, Marzia Spinelli, Antonietta Tiberia.

Art. 9) I premi saranno così attribuiti: il vincitore scelto tra 3 finalisti della SEZIONE A) avrà diritto a un contratto editoriale per la pubblicazione gratuita di un libro di poesia nella collana Selezione Quaderni di línfera delle Edizioni Progetto Cultura 2003; il vincitore scelto tra 3 finalisti della SEZIONE B) avrà diritto a un’intera colonna nella pagina di poesia di «línfera» per la pubblicazione di alcuni suoi componimenti.

Art. 10) Una selezione di componimenti dei finalisti di entrambe le SEZIONI, nonché degli altri partecipanti ritenuti meritevoli, sarà pubblicata nell’antologia del Premio.

Art. 11) La premiazione si terrà nel dicembre 2009, presso la Fiera della piccola e media editoria di Roma Più libri, più liberi. Durante la cerimonia sarà presentata l’antologia del Premio. Le opere individuali dei vincitori delle SEZIONI A) e B) saranno pubblicate entro il 2010.

Art. 12) L’organizzazione del Premio si riserva la facoltà di variare luogo e data della premiazione, nonché altri dettagli tecnici, nell’eventualità di cause di forza maggiore.

Art. 13) Dei risultati del Premio sarà data notizia tramite la stampa e internet. Tutte le informazioni relative al Premio, la data della premiazione e ulteriori dettagli saranno reperibili sul sito di «línfera»: www.linfera.it; e sul sito di Edizioni Progetto Cultura 2003: www.progettocultura.it.

Art. 14) I vincitori del Premio saranno segnalati per una eventuale partecipazione al programma Poesia. Lo specchio di Calliope di Sat8 TV – Canale Sky 859.

Art. 15) Edizioni Progetto Cultura 2003 si riserva, su consiglio della Redazione di «línfera», di proporre al secondo e al terzo classificato della SEZIONE A) del Premio un contratto editoriale per l’eventuale pubblicazione in volume della silloge nella collana Selezione Quaderni di línfera.

Art. 16) Il giudizio della GIURIA è inappellabile. Le opere inviate non saranno restituite. I finalisti saranno tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione. La partecipazione alla cerimonia non prevede rimborso spese.

Art. 17) L’autore deve essere l’unico titolare dei diritti relativi alle opere inviate al Premio. Edizioni Progetto Cultura 2003 S.r.l. acquisisce i diritti relativi all’utilizzo delle opere in oggetto unicamente per la pubblicazione nell’antologia del Premio.

Art. 18) I partecipanti, con la firma e l’invio delle opere, accettano integralmente il presente REGOLAMENTO, e autorizzano il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003.

Art. 19) «Il poeta è un sognatore che ce l’ha fatta» (aforisma di Maria Luisa Spaziani).

Nessun commento: