giovedì 18 giugno 2009

Premio Nazionale di Poesia, Narrativa e Teatro "Città di Mesagne" (Scadenza 18/07/09)

L’Associazione Culturale “SOLIDEA, 1 UTOPIA”, proseguendo nell’intento di stimolare la sensibilità e l’attenzione nei riguardi delle problematiche umane attraverso l’arte e la creatività letterarie anche oltre i ristretti confini del proprio territorio linguistico, con il patrocinio e secondo gli intendimenti dell’Amministrazione Comunale di Mesagne (BR) – Ufficio Cultura, promuove la VII edizione del Premio Nazionale di Poesia, Narrativa e Teatro in lingua
“CITTA’ DI MESAGNE”
con il bando del presente Concorso a tema libero, aperto a tutti gli autori in lingua italiana ed articolato in:
Categoria “A” e
- Categoria “B” , riservata ai giovani di età non superiore ai 18 anni (fino a tutto il 2009) e limitatamente alle Sezioni di Poesia e Narrativa.

Regolamento

1.Le opere, inedite e non vincitrici di precedenti premi:
nr 1 (uno) racconto breve, di contenuto non superiore alle 6 (sei) cartelle, e/o
un numero massimo di 3 (tre) liriche, di contenuto non superiore ad 1 cartella ciascuna, e/o
nr 1 (una) opera teatrale, di contenuto indicativamente non superiore alla 40 cartelle e durata non superiore ai 90 (novanta) minuti, mai rappresentata e da non rappresentare fino a novembre 2009, devono pervenire all’Associazione in 6 (sei) copie, di cui solo una recante in calce le generalità complete dell’autore, indirizzo, telefono, titolo del/degli elaborato/i e dichiarazione sottoscritta di paternità degli stessi, con rinuncia ad eventuali diritti in caso di utilizzazione dell’opera da parte dell’Associazione organizzatrice. E’ facoltà del concorrente allegarvi curriculum e foto, mentre è richiesto, per le Sezioni Narrativa e Teatro, includere un supporto informatico contenente l’opera in concorso, con le generalità anagrafiche e curricolari dell’autore. L’assenza del supporto preclude la possibilità per i meglio classificati di essere compresi nella stampa di un volume antologico in programma.

Le cartelle (indicativamente 30 righe per 60 battute ciascuna) si intendono dattiloscritte o comunque stampate su fogli bianchi formato A4.

2.Il termine ultimo di arrivo delle opere è la data del 18 luglio 2009, per la quale farà fede il timbro postale.

3.A parziale copertura delle spese organizzative, si richiede un contributo di 10 (dieci) Euro per ciascuna Sezione della categoria “A”, ridotto a 5 (cinque) Euro per la fascia giovanile (cat. “B”), da far pervenire con versamento su cc.

BANCA POPOLARE PUGLIESE
IBAN IT 36 W 05262 79210 CC0831174513

intestato all’Associazione Culturale “SOLIDEA 1 UTOPIA” – Casella Postale 83 – 72023 MESAGNE (BR).
Qualora il versamento sia effettuato da Paese estero, alle coordinate di cui sopra occorre aggiungere
SWIFT CODE BPPUIT33

4.L’operato della Giuria sarà insindacabile ed inappellabile.

5. Gli Autori ritenuti meritevoli dei primi due premi per categoria/Sezione saranno debitamente informati dell’esito del concorso ed invitati alla cerimonia conclusiva, che si terrà in Mesagne, presso il Teatro Comunale, in data 6 dicembre 2009, alle ore 19.00, salvo diverse determinazioni che saranno comunque rese note a mezzo stampa e rete internet/sito ufficiale del Comune e sito dell’Associazione. Alla stessa serata potranno avere libero accesso senza invito anche gli altri partecipanti al Premio, che comunque saranno resi trasparentemente edotti del risultato finale all’indomani della manifestazione, contestualmente all’acquisizione del verbale conclusivo della Giuria.
Soci e relativo nucleo familiare sono esclusi dal concorso.

6.I premi consistono in:
somma di 600 (seicento) Euro per il 1°classificato della categoria “A” di ciascuna Sezione (POESIA– NARRATIVA - TEATRO);
somma di 250 Euro per il 2° classificato della categoria “A” di ciascuna Sezione;
somma di 250 Euro per il 1° classificato della categoria “B” per le Sezioni POESIA E NARRATIVA, quest’ultimo offerto dalla famiglia FRANCO-LUPARELLI alla memoria del giovane Francesco;
riconoscimento simbolico per il 2° e 3°classificati della categoria “B” per entrambe le Sezioni POESIA- NARRATIVA;
riconoscimento simbolico per l’Istituto scolastico di provenienza dei Vincitori della categoria “B”.

I Vincitori dei primi due premi per categoria/Sezione saranno tenuti a presenziare e ritirare di persona i premi loro attribuiti: se residenti in località distanti oltre un raggio di 200 km, essi saranno Ospiti dell’Amministrazione Comunale, che si farà carico del loro alloggio per i giorni 05 (sera) e 06/XII/09 (intera giornata), organizzandone anche l’aspetto turistico-culturale.
In caso di assoluta indisponibilità, è ammesso il ricorso a persona delegata, per la quale non è però previsto rimborso alcuno, e solo per il ritiro dei premi non in denaro: qualora non riscossi personalmente, questi saranno incamerati e cumulati con l’edizione successiva. In caso di ex-aequo, i premi in denaro saranno divisi fra gli interessati.

E’ esclusa la possibilità di ulteriori partecipazioni per gli Autori che dovessero aggiudicarsi il 1° premio nella stessa sezione in due edizioni anche non consecutive del “Città di Mesagne”.

8. La partecipazione al Premio implica conoscenza ed accettazione integrali del presente Regolamento.

Segreteria del Premio: 331 6660318 - 347 2349752

Internet:
Sito Comune di Mesagne: www.comune.mesagne.br.it
Sito Associazione organizzatrice Premio: www.solidea1utopia.it

E-mail:
- Ufficio Cultura: cultura@comune.mesagne.br.it
- Associazione organizzatrice Premio: info@solidea1utopia.it fdipi@libero.it

Nessun commento: