giovedì 29 gennaio 2009

PREMIO GENTI (Scadenza 30/03/2009)

1) È istituito a Porto Sant’Elpidio (AP) il premio letterario “Genti” della Libreria Il Gatto con gli stivali di millecinquecento euro.

2) All’organizzazione del premio presiede un Comitato direttivo composto da: tre rappresentanti della Libreria Il Gatto con gli stivali e quattro rappresentanti del mondo dell’editoria per le diverse case editrici. Il Comitato direttivo elegge nel suo ambito un Presidente che lo convoca e ne coordina i lavori. Il Comitato delibera a maggioranza; a parità di voti prevale il voto del Presidente.

3) Il premio sarà dato ogni anno ad un elaborato inedito di narrativa in prosa di autore italiano.

4) La prima votazione si terrà presso la Libreria Il Gatto con gli stivali nei tempi stabiliti dal comitato direttivo, dalla quale si avrà la cinquina degli elaborati finalisti. La seconda votazione e la proclamazione del vincitore avranno luogo a Porto Sant’Elpidio in un luogo che verrà scelto di volta in volta dal Comitato direttivo.

5) Tutti i componenti della Giuria,cioè del Comitato direttivo, compreso il Presidente, presentano con singoli interventi un bilancio delle opere di narrativa partecipanti. Quindi si passa con regolare votazione all’individuazione delle cinque opere finaliste.
Ogni Giurato, compreso il Presidente, dichiara in maniera palese (il primo a fare la sua dichiarazione viene estratto a sorte e gli altri seguono secondo l'ordine alfabetico) le cinque opere che ritiene meritevoli di comporre la cinquina. Si aggiungeranno al Comitato direttivo per la votazione e proclamazione dell’eleborato vincitore un Presidente onorario ed il Sindaco, o suo delegato, della Città di Porto Sant’Elpidio che ospita il premio. Il giudizio della Giuria è insindacabile. Nella serata finale alle cinque opere finaliste verrà consegnata una speciale targa e a quella vincitrice un premio in denaro del valore di millecinquecento euro.

6) Per tutte le controversie che potrebbero insorgere saranno valide le deliberazioni del Comitato il cui verdetto è inappellabile.

7) Modifiche al presente statuto possono essere apportate dal Comitato direttivo, le deliberazioni spettano ad ogni modo solo al Comitato direttivo, che potrà nominare altri membri qualora lo ritenesse opportuno.

Il presente Regolamento è stato approvato dal Comitato direttivo, riunito il 01/10/ 2008.


MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Inviare l’elaborato entro il 30/03/2009, in 3 copie alla Libreria il gatto con gli stivali di Taffetani Giovanna via Cesare Battisti 50 – 63018 Porto Sant’Elpidio AP entro e non oltre la scadenza indicata nel bando (fa fede il timbro postale), allegando la scheda di iscrizione e la ricevuta del pagamento della quota di iscrizione. E’ preferibile l’invio per raccomandata, perché tracciabile ed in busta imbottita per evitare lacerazioni.

I testi, a tema libero, devono essere in lingua italiana, e inediti non sono ammessi testi che siano già stati premiati ai primi tre posti in altri concorsi.

L’elaborato, di massimo 25 cartelle ,non deve essere rilegato e le pagine (carattere Times New Roman, corpo 12, interlinea 1,5) devono essere numerate. Sull’intestazione deve comparire soltanto il titolo, mentre in busta chiusa allegata devono essere specificati il titolo ed i propri dati personali (Titolo racconto, Cognome, Nome, Luogo e data di nascita, Nazionalità, Indirizzo: Via, n, Cap, Città, Provincia, Regione, n° di telefono, n° di cellulare, eventuale indirizzo e-mail, Scuola, Classe, Professione).

A tal fine i partecipanti potranno utilizzare l’apposita scheda allegata

E’ richiesto inoltre l’invio del il lavoro anche in file word su CD da allegare al plico e all’indirizzo e.mail:
ilgattoconglistivali@migamma.it

Le opere inviate non verranno restituite.


QUOTA DI ADESIONE

La quota di adesione per ogni singolo racconto è di 18 euro. Il pagamento della quota di adesione può essere effettuato:
tramite assegno bancario e/o postale non trasferibile intestato a Libreria il gatto con gli stivali di Taffetani Giovanna (allegare assegno),
bonifico bancario IBAN IT93 U 06055 69670 000000005389.


PUBBLICAZIONE

È prevista la realizzazione di una pubblicazione delle opere presentate al premio “Genti” nei tempi e nei modi stabiliti dal Comitato direttivo.


DIRITTI D’AUTORE

Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione all’interno pubblicazione del Premio “Genti”e sul sito Internet della Libreria www.gattoconglistivali.com senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori.

Nessun commento: