sabato 11 ottobre 2008

Premio Fondazione Carical Grinzane Cavour per la Cultura Euromediterranea (Scadenza 15/11/2008)

La Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e Lucania con la collaborazione del Premio Grinzane Cavour bandisce la terza edizione del “Premio Fondazione Carical Grinzane Cavour per la Cultura Euromediterranea ”.
Il Premio ha frequenza annuale e prevede quattro sezioni:
Società Civile, intitolata allo storico meridionalista Giustino Fortunato;
Storia del Pensiero, intitolata allo storico della filosofia Luigi De Franco;
Narrativa e Creatività, intitolata allo scrittore neorealista Saverio Strati;
Premio Speciale Opera Inedita.

La Calabria e la Basilicata, per collocazione geografica, sono storicamente terre di insediamenti e di incontro di popolazioni e civiltà provenienti dall’area mediterranea. Consapevoli di tale eredità, la Calabria e la Basilicata sono oggi depositarie di un’antica tradizione, sedimentatasi nel tempo grazie ai contributi delle diverse componenti culturali, etniche e religiose.

È parso perciò naturale pensare alla Calabria e alla Basilicata quali sedi di un Premio che riconosca i meriti culturali di quanti hanno contribuito all’approfondimento e alla conoscenza delle culture mediterranee, anche nelle loro implicazioni di attualità.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e Lucania intende promuovere a livello nazionale e internazionale un Premio volto a favorire il dialogo e la comprensione, valorizzando nel suo territorio le giovani risorse culturali calabresi e lucane.

Per la realizzazione del progetto la Fondazione si avvale della collaborazione del Premio Grinzane Cavour, istituzione culturale riconosciuta a livello internazionale e da anni attiva in Calabria e in Basilicata con il progetto “Grinzanelettura - incontro con l’autore” .

Per la prima edizione hanno ricevuto il Premio: Tahar Ben Jelloun e Amos Oz per la Sezione Società Civile; Remo Bodei per la Sezione Storia
del Pensiero; Gerardo Sacco per la Sezione Creatività; Maria Pia Ammirati e Andrea Di Consoli per la Sezione Narrativa.

La cerimonia di premiazione dei vincitori avrà luogo alternativamente in Calabria e in Basilicata.

Regolamento

1. Il “Premio Fondazione Carical Grinzane Cavour per la Cultura Euromediterranea” ha frequenza annuale ed è diviso in quattro sezioni:
a) Società Civile , intitolata allo storico meridionalista Giustino Fortunato;
b) Storia del Pensiero , intitolata allo storico della filosofia Luigi De Franco;
c) Narrativa e Creatività , intitolata allo scrittore neorealista Saverio Strati;
d) Premio Speciale Opera Inedita .

2. Possono concorrere al Premio le opere di autori e saggisti (italiani e stranieri) edite in Italia nel periodo 1 gennaio 2007 - 30 ottobre 2008.

3. Le opere e le candidature devono pervenire, in venti copie, alla sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e Lucania (corso Telesio 17 - 87100 Cosenza - Tel. 0984/89.46.15) entro e non oltre il 15 novembre 2008, accompagnate da una lettera nella quale si specifica la sezione cui si intende partecipare; copia della lettera dovrà essere inviata anche alla sede organizzativa del Premio presso il Premio Grinzane Cavour (via Montebello 21 - 10124 Torino - Tel. 011/81.00.111).

4. È prevista la possibilità di chiamare in concorso specifiche candidature su esplicite segnalazioni dei giurati e dell’organizzazione del Premio.

5. La Giuria del Premio si riunirà a Cosenza, nella sede della Fondazione Carical, per comunicare nel corso di una conferenza stampa gli autori e i libri vincitori delle sezioni del Premio.

6. Per ciascuna delle sezioni del Premio la Giuria assegnerà dei riconoscimenti:
a) Sezione Società Civile : un premio da 7.500 euro ciascuno a scrittori di prestigio internazionale, che si siano distinti per la loro opera a favore del dialogo fra le diverse espressioni culturali del Mediterraneo;
b) Sezione Storia del Pensiero : un premio da 7.500 euro all’intellettuale che, con un’opera di storia, filosofia o sociologia, si sia distinto per il valore innovativo del suo pensiero;
c) Sezione Narrativa e Creatività : per la narrativa due riconoscimenti da 3.500 euro ciascuno ad altrettanti scrittori, artisti o personalità creative che siano nati in una regione del Sud Italia o siano autori di opere ambientate in un contesto meridionale del nostro Paese; per la
creatività un premio da 7.500 euro alla personalità distintasi in una qualsiasi forma di espressione artistica, direttamente o indirettamente riconducibile alla cultura del Mediterraneo.
d) Premio Speciale Opera Inedita che intende premiare un giovane autore di un’opera inedita legata, nell’ambito delle sezioni in concorso, alle tematiche della cultura euromediterranea. Il riconoscimento consiste nella pubblicazione dell’opera da parte di una casa editrice scelta dal Premio.

7. La premiazione dei vincitori avrà luogo nell’autunno 2009. Condizione imprescindibile per l’attribuzione dei premi ai vincitori è la loro presenza alla cerimonia di premiazione.

8. La partecipazione al Premio da parte di editori e autori implica l’accettazione delle norme del bando. Per l’esame dei testi, la Giuria si potrà avvalere in piena autonomia di un comitato di pre-selezione composto da studenti e docenti della Calabria e Lucania.

9. La Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania e l’Associazione Premio Grinzane Cavour avranno la facoltà di esprimere, in completa autonomia, eventuali modifiche alla ripartizione dei premi così come citati al punto 6, con eventuali accorpamenti o suddivisioni degli stessi.

10. Sulle modalità del Premio sono competenti a deliberare in completa autonomia la Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania e l’Associazione Premio Grinzane Cavour.

Nessun commento: