venerdì 10 ottobre 2008

Concorso di Narrativa CONTRORACCONTO (Scadenza 20/11/2008)

2a edizione del Concorso di Narrativa
CONTRORACCONTO

Tema del concorso:
Nero, flessibile, dislocato e omicida: identikit del lavoro italiano

Per quanto politici e media si ostinino a mostrare l’inesistenza di un antagonismo tra datori di lavoro e salariati, in realtà, tra morti sul lavoro, licenziamenti facili, precariato e lavoro nero, il conflitto sociale più antico del mondo appare molto lontano dall’essere sanato. Al contrario, negli ultimi anni la stretta con cui le classi dominanti, attraverso lo smantellamento del welfare state, stanno soffocando i lavoratori, va rivelandosi via via sempre più mortale.
Malgrado ciò, la narrativa ufficiale, quella espressa della grande editoria italiana, sembra ignorare il problema. Il che è grave. Dimenticare l’ambiente lavorativo, dimenticare la forte componente conflittuale che lo pervade, significa per uno scrittore eludere una componente preponderante dell’azione e del vivere individuale. Ancora di più oggi che la problematica realtà quotidiana viene negata dalla triste allegria diffusa dai media.
Eppure, il lavoro, con il potenziale conflittuale che offre, appare un terreno solido su cui costruire trame drammatiche e avvincenti. L’ipocrisia, l’interesse personale, l’ambizione, i rapporti di forza, la fatica, la morte, la frustrazione, l’amore, sono le tematiche del mondo lavorativo attraverso le quali la narrativa è sempre riuscita a mostrare le contraddizioni dell’animo umano.
Il titolo del Controracconto di quest’anno, fornisce del soggetto lavoro un identikit dai connotati fortemente conflittuali. D’altro canto, non esiste narrativa senza conflitti. Tuttavia, un identikit altro non è che l'immagine approssimativa del ricercato.
Noi ve lo consegniamo. A voi il compito di individuare il vero volto con cui il lavoro si mostra in Italia oggi.

Bando e regolamento:

1. Il tema del concorso “Controracconto” 2008 è “Nero, flessibile, dislocato e omicida: identikit del lavoro italiano”

2. La partecipazione al concorso “Controracconto” 2008 è gratuita. Non prevede alcuna quota di iscrizione

3. Ogni autore potrà inviare un solo racconto, rilasciato con licenza CREATIVE COMMONS Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5. In calce al testo inviato, andrà quindi riportata la seguente dicitura:
“Questo racconto è rilasciato con licenza Creative Commons-Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia. Il testo integrale della licenza è disponibile all’indirizzo http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/”

4. I racconti devono essere in lingua italiana, non devono essere stati pubblicati in precedenza, né in cartaceo né sul web, e non devono essere stati premiati in altri concorsi. I racconti dovranno essere dattiloscritti e non superare le 15 cartelle (60 battute per 30 righe, per un totale max di 27.000 battute, spazi compresi)

5. I lavori dovranno pervenire in tre copie, delle quali solo la prima firmata e recante i dati relativi all'autore: nome, cognome, indirizzo, data di nascita, recapito telefonico e indirizzo e-mail. Sulla medesima copia l'autore dovrà dichiarare che il racconto è originale, inedito e autorizzare il trattamento dei propri dati con la seguente dicitura:
“Ai sensi della legge 196/2003 a tutela della privacy, autorizzo espressamente la rivista PaginaUno – Percorsi Intellettuali al trattamento dei miei dati personali limitatamente agli scopi del concorso Controracconto 2008”.
Una copia dovrà essere inoltre inviata su CD, come file .doc (per Word)

6. I racconti dovranno pervenire entro e non oltre il 20 novembre 2008 e dovranno essere inviati a:

PaginaUno – Controracconto
c/o McNelly S.r.l.
Via Villa, 44
20057 Vedano al Lambro (MI)

7. La Giuria, presieduta dallo scrittore Walter G. Pozzi, direttore editoriale di PaginaUno, sceglierà a suo insindacabile giudizio il migliore tra i racconti pervenuti

8. La Giuria si riserva inoltre di segnalare ulteriori racconti, pubblicando il nome degli autori

9. Il racconto verrà scelto dalla Giuria entro il 31 dicembre 2008 e premiato con
• un abbonamento annuale alla rivista PaginaUno
• la pubblicazione sulla rivista PaginaUno n°11 (febbraio/marzo 2009)

10. La premiazione avverrà sabato 21 febbraio 2009, alle ore 17.00, presso la sala lettura della Biblioteca comunale di Settimo Milanese, previa comunicazione via e-mail.

11. Il materiale inviato non verrà restituito. Per la partecipazione al concorso non sono previsti altri corrispettivi che non i premi al punto 9. L'invio del materiale da parte degli autori e la conseguente partecipazione al concorso implicano l'incondizionata accettazione del presente regolamento

12. Per ulteriori informazioni inviare una mail di richiesta a info@rivistapaginauno.it

Nessun commento: