sabato 2 agosto 2008

Concorso Letterario "Lama e Trama" (Scadenza 02/09/08)

> Articolo 1
La città di Maniago e la Provincia di Pordenone, in collaborazione con Associazione Pro Maniago, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Slow Food e Consorzio Coltellinai Maniago, bandiscono la sesta edizione del concorso letterario Lama e trama per racconti di genere giallo/noir.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i cittadini italiani, europei, extraeuropei, senza limiti di età. Il tema del concorso è legato ai prodotti che caratterizzano l’industria e l’artigianato di Maniago, denominata “Città delle Coltellerie”. I fabbri maniaghesi sin dalla seconda metà del 1400 hanno coltivato e perfezionato un’abilità particolare nel forgiare il metallo, dando forma a coltelli, utensili per contadini e boscaioli, nonché spade e altre armi per le truppe della Serenissima Repubblica di Venezia. Questa tradizione si protrae tuttora e porta Maniago a primeggiare nel mondo per la sua qualificata produzione.

> Articolo 2
I racconti dovranno rientrare nel genere giallo/noir, e per sviluppare l’intreccio della narrazione dovranno ispirarsi esclusivamente a lame e/o armi e oggetti da taglio. Il racconto dovrà essere inedito e in lingua italiana. Ogni autore potrà partecipare con un solo racconto, che dovrà pervenire in 5 copie entro e non oltre il giorno 2 settembre 2008 (farà fede la data del timbro postale) al seguente indirizzo: Comune di Maniago, Concorso Lama e trama – P.zza Italia 18 – 33085 Maniago. L’organizzazione non risponderà a richieste circa l’arrivo dei plichi. È consigliato l’invio a mezzo raccomandata A.R. Sulla busta potranno essere riportate le generalità del mittente, ma solo per agevolare l’eventuale restituzione dovuta a disguidi postali. Per garantire l’anonimato dei racconti l’organizzazione provvederà a estrarre i materiali dalla busta e a distruggere la medesima.

> Articolo 3
Il testo del racconto dovrà avere una lunghezza massima di 14.400 battute spazi inclusi. Il racconto dovrà essere stampato o dattiloscritto su carta formato A4. Le copie del racconto dovranno essere anonime, e recanti vicino al titolo un codice scelto dall’autore. Codice e titolo dovranno essere ripetuti su una busta chiusa, da inviarsi unitamente al racconto, che dovrà contenere al suo interno il modulo di partecipazione allegato in calce al presente regolamento o comunque scaricabile dal sito internet www.lamaetrama.it. Il modulo dovrà essere sottoscritto e compilato in ogni sua parte.

> Articolo 4
I racconti che non rispettano le caratteristiche richieste saranno esclusi dal concorso, senza alcun obbligo di comunicazione da parte dell’organizzazione. In nessun caso, i racconti saranno restituiti. Saranno esclusi dal concorso anche i racconti che dovessero pervenire privi del modulo di partecipazione debitamente compilato e firmato.

> Articolo 5
La giuria della edizione 2008 del concorso è composta da 3 membri:
Luigi Bernardi (scrittore), presidente
Alfredo Colitto (scrittore)
Giampiero Rigosi (scrittore)

> Articolo 6
A insindacabile giudizio della giuria, saranno assegnati i seguenti premi:
a) al 1° classifi cato: premio in denaro del valore di 1.500 euro, trofeo Lama e trama e un coltello artigianale realizzato dai maestri coltellinai maniaghesi;
b) e c) a ciascuno degli autori delle 2 opere segnalate ex aequo: premio in denaro del valore di 500 euro, trofeo Lama e trama e un coltello artigianale realizzato dai maestri coltellinai maniaghesi;
d) premio speciale “Lama (forchetta) e trama”. Fra i racconti partecipanti, la giuria – coadiuvata da Cinzia Scaffi di dell’Associazione Slow Food – selezionerà un racconto che, oltre alle caratteristiche regolamentari, presenti elementi inerenti il cibo e la cultura gastronomica. Il racconto riceverà un premio di euro 500 e un trofeo speciale offerti dalla condotta dello Slow Food di Maniago. Il premio speciale, assegnato indipendentemente dalla classifi ca generale del concorso, garantirà la pubblicazione del racconto nell’antologia annuale.
Tutti i premi sono al netto delle ritenute fiscali.

> Articolo 7
I vincitori verranno contattati telefonicamente e a mezzo telegramma con almeno una settimana di anticipo rispetto alla data della premiazione. Il premio dovrà essere ritirato personalmente dai vincitori o – in caso di impossibilità – da un familiare o da persona di fiducia munita di delega scritta.

> Articolo 8
L’organizzazione non è tenuta a comunicare ai partecipanti le valutazioni della giuria sulle opere in concorso. Non saranno prese in considerazione richieste di giudizi o pareri. L’organizzazione divulgherà esclusivamente i nomi degli autori e i titoli dei racconti premiati, oltre ai nomi degli autori e i titoli dei racconti che la giuria segnalerà come meritevoli di pubblicazione nell’antologia del premio. Non sarà data risposta a quesiti già espressamente chiariti dal presente regolamento.

> Articolo 9
La premiazione avrà luogo il 25 ottobre 2008 presso il Comune di Maniago.

http://www.lamaetrama.it

Nessun commento: