sabato 21 giugno 2008

Concorso NAZIONALE dI POESIE San Leonardo Abate - Panza 2008 (Scadenza 20/07/2008)

Il Comitato dei Festeggiamenti in onore di San Leonardo Abate, che si venera nella Parrocchia di Panza, bandisce la Seconda Edizione del Concorso Nazionale di Poesia.

Il Premio è nato allo scopo di continuare il cammino iniziato diversi anni fa per avvicinarci alla nostra Comunità parrocchiale, riscoprendoci un’unica famiglia, trasmetterci vicendevolmente sentimenti di pace e amore, comprensione e solidarietà, inoltre che promuovere e stimolare il gusto per la lettura di opere di poesia contemporanea. Il 10 Marzo 2007 il delegato del Vescovo di Ischia e Direttore del Centro Missionario diocesano, Don Gioacchino Castaldi, consegna a S.E. Mons. Maroy, Arcivescovo di Bukavu (Congo), le chiavi della prima casa, per i bambini abbandonati e orfani, Sono in fase di ultimazione altre due case, una a Kitutu e l’altra nel Kasonko (Congo). Quest’anno dedichiamo il premio alla Solidarietà. ”Solidarietà" è un sostantivo che deriva dalla parola francese solidarie: sta ad indicare un atteggiamento di benevolenza e comprensione, ma soprattutto di sforzo attivo e gratuito, atto a venire incontro alle esigenze e ai disagi di qualcuno che ha bisogno di un aiuto. Per essere solidali bisognerebbe pensare agli altri e i modi sono tanti, si può fare solidarietà anche divertendosi con la musica e il teatro, con collaborazione libera e gratuita svolta per ragioni di giustizia sociale. Con questa iniziativa contribuiamo a sensibilizzare la solidarietà verso il prossimo, e le offerte ricevute per la partecipazione e/o per ricevere il libro della raccolta delle poesie sarà devoluto per realizzare i progetti collettivi in fase di finalizzazione in Congo, e per la ristrutturazione dell'antico organo parrocchiale della nostra Chiesa di San Leonardo Abate, che sarà inaugurato durante i festeggiamenti del nostro Santo Patrono.

È prevista l'assegnazione di premi agli Autori delle migliori poesie, scelti dalla Giuria nominata dal Comitato dei Festeggiamenti in onore di San Leonardo Abate.

Il concorso è regolato dalle seguenti norme:

1. Il premio è articolato in una sezione unica, con tema la Solidarietà.

2. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti. Con l'adesione al concorso gli Autori acconsentono a che le loro opere siano lette e pubblicate.

3. Le opere letterarie possono essere in lingua italiana o in dialetto.

4. Si partecipa con una sola poesia inedita.

5. La poesia inedita dovrà essere dattiloscritta o stampata al computer con nome, cognome, data di nascita, indirizzo e numero di telefono del poeta, ed eventuale indirizzo e-mail, con la firma autografa. Si consiglia di inviare una copia via email a festasanleonardo@hotmail.it

6. L’opera poetica dovrà essere consegnata al Parroco Don Gioacchino Castaldi entro il 20 luglio 2008, o al Comitato dei festeggiamenti o può essere inviata via email a festasanleonardo@hotmail.it o per posta all’indirizzo: Maria Cristina Sapio, via Provinciale Panza 455 - 80075 - Forio d’Ischia (NA) Per eventuali informazioni telefonare ai numeri 081.907652 e 328.1537617

7. Il Comitato pubblicherà le poesie in una Raccolta di Poesie e le inserirà in una apposita sezione sul sito www.panzanelmondo.it

8. La Giuria sceglierà le Poesie da premiare. I nomi dei componenti della Giuria saranno resi noti al momento della premiazione; il loro operato è insindacabile.

9. La partecipazione al Concorso di Poesia comporta l’accettazione integrale del presente regolamento.

10. La premiazione avverrà durante i Festeggiamenti in onore di San Leonardo Abate settembre 2008

info: 081.907652 festasanleonardo@hotmail.it

Sede organizzativa:
Maria Cristina Sapio
Via Provinciale Panza 455
80070 Panza di Forio
tel. 081.907652 cell 328.1537617

Nessun commento: