mercoledì 7 gennaio 2015

Premio Letterario Nazionale per racconti “SCRIGNI D'INCHIOSTRO” (Scadenza 15/02/2015)

L'Associazione Culturale Sportivo Dilettantistica I SOGNI NEL CASSETTO indice un concorso per per racconti di genere fantastico a tema libero.

Il concorso è finalizzato alla raccolta di opere inedite di narrativa scritte in lingua italiana di genere fantasy, steampunk, urban fantasy, sword&sorcery, gothic, slipstream o in ogni contaminazione e declinazione del fantastico, per la pubblicazione in formato e-book a cura della Casa Editrice GDS con regolare contratto editoriale.

1. Sono ammessi al concorso racconti inediti in lingua italiana dei generi indicati in premessa, della lunghezza compresa tra le 10.000 e le 20.000 battute spazi inclusi, purché appartenenti ai generi indicati in premessa.

2. Al premio possono partecipare, con un solo racconto inedito, tutti gli autori italiani viventi alla data della promulgazione di questo bando, senza limiti di età, eccettuati coloro che fanno parte della Giuria o i cui Editori fanno parte della Giuria. La Giuria terrà conto, in fase di valutazione, anche dell'originalità dell'opera e della sua forma narrativa.

3. Ogni partecipante al concorso dovrà far pervenire all’associazione il modulo di iscrizione (in calce al presente bando), debitamente compilato in ogni sua parte e sottoscritto, unitamente alla propria opera in formato PDF o word, dal 27 ottobre 2014 ed entro e non oltre il 15 febbraio 2015, al seguente indirizzo di posta elettronica: scrignidinchiostro@gmail.com . Il modulo di iscrizione compilato e firmato può essere passato allo scanner e spedito via email in formato PDF o simile.

4. La quota di iscrizione è fissata in euro 10,00 a sostegno delle spese di segreteria e deve essere versata, a mezzo ricarica postepay o bonifico bancario (chiedere via e-mail all'Associazione il codice IBAN o il numero di postepay). Il materiale inviato privo della prova del versamento della quota di iscrizione, verrà escluso dal concorso. Qualora un autore partecipi anche ai concorsi letterari per romanzi di genere indetti dalla presente associazione (e i cui termini di presentazione scadono il 15 febbraio 2015) con almeno un romanzo, la quota sarà di 5,00 €.

5. La proclamazione dei prime tre classificati e le premiazioni avverranno a Fiuggi nell'ambito della manifestazione DEEPCON (http://deepcon.it/) durante la Serata di Gala e ne saranno informati i finalisti.

6. È prevista la partecipazione obbligatoria dei finalisti alla premiazione, pena l'esclusione dal Premio. La Giuria sarà composta da esperti del settore letterario (autori, editori, editor, ecc.); il suo giudizio è inappellabile e insindacabile.

7. Il premio consiste in una targa al primo classificato e una pergamena al secondo e terzo. Qualora l’autore fosse impossibilitato (con valida e preannunciata motivazione scritta) a presenziare, farà le sue veci il Vicepresidente dell’associazione I SOGNI NEL CASSETTO o uno dei componenti della Giuria. Oltre alla targa, ai primi tre classificati verrà proposto regolare contratto editoriale dalla Casa Editrice GDS per la pubblicazione delle opere in formato e-book, purché rispondano ai requisiti editoriali necessari. L'Editore si riserva, in tal senso, sia di pubblicare nelle sue collane anche altri racconti non piazzati fra i primi tre ma meritevoli, sia di non pubblicare alcuna opera se non ritenuta congrua.

10. La partecipazione al concorso implica l'accettazione di tutti i punti del bando.

Nessun commento: