mercoledì 10 settembre 2014

Premio Letterario Fotografico Internazionale “Juan Montalvo” (Scadenza 30/09/2014)

Il Consolato Generale dell’Ecuador a Milano e Il Centro Ecuadoriano d’Arte e Cultura a Milano, in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi Milano-Bicocca e il Dipartimento Organizzazioni Internazionali e Diplomatiche del Campus Universitario Ciels sono lieti di presentare la Quarta Edizione del Premio Letterario Fotografico Internazionale “Juan Montalvo”, riservato alla Poesia, al Racconto e alla Fotografia. Il Premio ha il seguente tema: “Storie, geografie, paesaggi migranti e tutela dell’ambiente”
Per molti secoli lo sguardo unilaterale dell’Europa ha disegnato la geografia e la storia del mondo, che veniva misurato e interpretato dalla razionalità del sapere filosofico occidentale. Nonostante l’apparenza neutrale sostenuta dal linguaggio impersonale della geometria, il mondo a partire dal Cinquecento si presentava come una cartografia di risorse e di prospettive unicamente europee, in contrasto con una geografia di sottomissione, guerre, schiavitù e terrore di cui era vittima il resto del mondo.   Introdurre paesaggi altrui, modi diversi di interpretarli, disegnare, guardare la natura, abitare gli spazi terrestri, significa mettere in discussione il punto di vista europeo e scoprire che lo stesso spazio, lo stesso territorio, è attraversato da diverse storie e culture, mentre il paesaggio diventa luogo di diverse narrazioni intrecciate e sovrapposte.   La geografia sociale con la sua attenzione alla mutabilità e mobilità del territorio, e la letteratura con la sua particolare vocazione a cogliere le sensibilità e a interpretare le storie dei soggetti in transito, ridisegnano una mappa per sua natura “migrante”, svelando le complessità sedimentate nel terreno, nel profilo del paesaggio, perfino nelle tracce disperse nei mari, testimoni di tratte e dolorosi distacchi dalla madrepatria. Un paesaggio mutevole e aperto in cui risulta preziosa la testimonianza di chi parte – il viaggiatore, il nomade, l’emigrante, l’esiliato – e le diverse prospettive di chi resta, accoglie, rifiuta, favorisce e promuove percorsi di integrazione.
A proposito di nuove geografie finalmente ridisegnate dal sud del mondo, vogliamo mettere in evidenza un rivoluzionario progetto ecologico ecuadoriano: il parque Yasuní, intrapreso nel 2007 per volontà del Presidente Rafael Correa. Una iniziativa che nel mettere fine allo sfruttamento dei combustibili fossili in una zona ad alta sensibilità biologica e culturale, tutelandone la biodiversità ed evitando l’emissione di quattrocentosette milioni di tonnellate di anidride carbonica nell’atmosfera, rappresenta al contempo un gesto di rispetto verso l’isolamento volontario di alcune etnie indigene presenti nel territorio amazzonico ecuadoriano (http://www.yasuni-itt.gob.ec)   E’ muovendo da queste riflessioni e dalla grande sensibilità del governo ecuadoriano verso la salvaguardia dell’ambiente del nostro pianeta, che invitiamo italiani e stranieri a partecipare al nostro concorso, che abbiamo deciso di dedicare a Juan Montalvo (Ambato, Ecuador, 13 aprile 1832 – Parigi, 17 gennaio 1889), prestigiosa figura letteraria ecuadoriana dell’800. La giuria sceglierà dieci finalisti e successivamente un vincitore per sezione; potrà assegnare premi e menzioni speciali per gli autori e i fotografi meritevoli.
  
REGOLAMENTO
1) La partecipazione al concorso è gratuita.
2) Sezione “A” Poesia. Sezione “B” Racconti. Sezione “C” Fotografia. Tutte le sezioni devono essere ispirate al tema proposto sopra.
3) Per partecipare, scaricare qui il modulo di iscrizione, compilarlo interamente, firmarlo, scannerizzare e inviarlo entro il 30 settembre 2014 a: premioletterarioga@hotmail.com con una poesia, un racconto (massimo 5 pagine WORD) o una fotografia (in formato JPG), editi o inediti, insieme ad un breve curriculum vitae.
4) Ogni candidato può partecipare a più sezioni.
5) Possono partecipare scrittori italiani e stranieri, residenti in Italia o all’estero, scrivendo in qualsiasi lingua.
6) Gli scritti o le immagini di contenuto offensivo od osceno verranno scartate a discrezione della giuria.
7) Il giudizio della giuria sarà inappellabile e insindacabile.
8) Saranno selezionati 10 partecipanti per ogni sezione.
9) I 30 autori selezionati saranno avvisati tramite e-mail prima del 15 ottobre 2014
10) Sarà stabilito il vincitore assoluto per ciascuna sezione.
11) Sarà pubblicato un libro in formato digitale dei 30 selezionati.
12) Gli autori selezionati cederanno i diritti in occasione della pubblicazione della loro opera e verranno opportunamente contattati per la firma del contratto di cessione.
13) La cerimonia di premiazione avrà luogo a Milano il 28 novembre, il luogo esatto verrà comunicato via e-mail a tutti selezionati.
14) I vincitori di ogni sezione riceveranno una scultura simbolo del premio e tutti i selezionati un attestato di merito.
15) I premi dovranno essere ritirati personalmente o da persona delegata.
16) Nessun rimborso per le spese di trasporto.
  
GIURIA
Poesia:
Roberto Malini (Presidente per la poesia italiana, inglese e francese);
Carmen Rivadeneira Bustos (Presidente per la poesia spagnola);
Ninnj di Stefano Busa, Michael Rothenberg, Maurizio Cucchi, Franco Loi, Davide Rondoni, Alessandro Quasimodo, Carmelo Consoli, Gianni Ianuale, Corrado Calabrò.
  
Racconto:
Hafez Haidar (Presidente per il racconto italiano, inglese e francese);
Daniele Gallo (Vicepresidente per il racconto italiano, inglese e francese);
Arturo Santos Ditto (Presidente per il racconto spagnolo);
Sveva Casati Modignani, Gianni Vattimo, Giuseppe Benelli, Rodolfo Vettorello, Roberto Sarra.
  
Fotografia:
Nicolò Leotta (Presidente);
Karla Yoselyn Cobeñas (Vicepresidente);
Dario Picciau, Giorgio Magarò, Don Alessandro Vavassori.

Nessun commento: