martedì 7 gennaio 2014

Premio Letterario Merck (Scadenza 7/03/2014)

BANDO DEL CONCORSO

Il Premio Letterario Merck è dedicato a saggi e romanzi, pubblicati in italiano, che sviluppino un confronto e un intreccio tra scienza e letteratura. L'obiettivo è di stimolare un interesse per la cultura scientifica, rendendo accessibili anche ai meno esperti argomenti di grande attualità ma spesso trattati in modo troppo specialistico, come le nuove frontiere della medicina, la genetica o le biotecnologie. In Italia tale intreccio è stato raramente incoraggiato, con grave danno sia per la letteratura che per la scienza. Promuovendo questo premio, Merck intende attivare un meccanismo di reciproca contaminazione. L'obiettivo è di consentire alla letteratura di confrontarsi con le nuove frontiere della ricerca scientifica e alla scienza di avere una circolazione più vasta rispetto agli attuali ambiti, provando a riaccostare tra loro due delle più importanti forme dell'espressione umana.

REGOLAMENTO

La dodicesima edizione del Premio Letterario Merck si compone di due sezioni:

Premio per il romanzo. Verrà premiato un autore che abbia saputo promuovere attraverso la forma del romanzo l'intreccio tra scienza e letteratura. All'autore dell'opera vincitrice verrà assegnato un premio di 10.000 euro
Premio per il saggio. Verrà premiato un autore che abbia saputo, nella forma del saggio, coniugare scienza e letteratura. All'autore dell'opera vincitrice verrà assegnato un premio di 10.000 euro

Modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita. Per partecipare i concorrenti dovranno inviare a mezzo corriere o raccomandata,  entro il 07/03/2014, 20 copie del romanzo o del saggio candidato, accompagnate da un breve curriculum con indirizzo e recapito telefonico presso: Premio Letterario Merck, Merck Serono S.p.A., Piazza del Pigneto 9, 00176 Roma.
Sulla busta dovrà essere specificata la sezione del premio per il quale si concorre. Il materiale non verrà restituito. La partecipazione al concorso costituisce espressa autorizzazione all'uso dei dati anagrafici ai fini delle comunicazioni inerenti al premio stesso.

Premiazione
La cerimonia di premiazione avrà luogo nel mese di luglio 2014. I vincitori dovranno ritirare personalmente il premio.

Giuria
Presidente: Leonardo Santi (Presidente del Centro Nazionale per le Risorse Biologiche)
Giurati: Gabriele Beccaria (responsabile La Stampa-Tuttoscienze), Patrizia Carrano (scrittrice), Luigi Cucchi (giornalista e divulgatore scientifico), Bruno Dallapiccola (direttore scientifico Ospedale Pediatrico Bambino Gesù), Antonio Gnoli (giornalista e saggista), Antonio Tosco (Direttore Health Outcomes & Market Access Merck Serono S.p.A.), Stephen Heath (prof. letteratura inglese, Univ. of Cambridge), Claudio Magris (scrittore), Franco Marcoaldi (scrittore), Paolo Mauri (critico letterario), Piergiorgio Odifreddi (scrittore e divulgatore scientifico), Carlo Alberto Redi (accademico dei Lincei, Prof. ord. zoologia e biologia dello sviluppo, univ. di Pavia), Luigi Ripamonti (direttore Corriere salute), Armando Massarenti (responsabile del supplemento culturale, Il Domenicale Sole 24 ore), Giorgio Amitrano (direttore dell'Istituto Italiano di cultura di Tokyo), Paolo Giordano (scrittore), Toni Servillo (attore e regista), Nadia Fusini (scrittrice e professore ordinario di Letterature comparate alla Scuola Normale Superiore).

La giuria esaminerà le opere pervenute e determinerà il vincitore. Qualora non giungano alla giuria saggi o romanzi degni di attenzione, la medesima giuria si riserva di non attribuire il premio in questa o quella sezione. La giuria potrà inoltre assegnare menzioni d'onore ad altre opere ritenute particolarmente meritevoli. Il giudizio della giuria è insindacabile.

Scarica Bando e Regolamento

Nessun commento: