lunedì 13 maggio 2013

Premio letterario Internazionale Montefiore (Scadenza 31/05/2013)


REGOLAMENTO

L’associazione Culturale “PEGASUS CATTOLICA” con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini e del Comune di Montefiore Conca, organizza la 3^ Edizione del Premio letterario Internazionale Montefiore articolato in cinque sezioni.

A. Libro edito di Narrativa, di Poesia o di Saggistica in lingua Italiana in vernacolo o in lingua Inglese .

B. Opere inedite di poesia in lingua Italiana, in Vernacolo o in lingua Inglese

C. Opere inedite di narrativa in lingua Italiana, in Vernacolo o in lingua Inglese.

D. Silloge inedita in lingua Italiana in vernacolo o in Lingua Inglese

E. Romanzo inedito in lingua Italiana in vernacolo o in Lingua Inglese

PER OPERE IN LINGUA DIVERSA DALL’ITALIANO E DALL’INGLESE OCCORRE INVIARE APPOSITA TRADUZIONE.

Il tema è libero.

E’ possibile partecipare alla sezione A con max 2 opere, (doppia quota) alle categorie B e C, con max cinque elaborati (medesima quota) alla categoria D con max due elaborati (doppia quota), Alla categoria E con max due elaborati (doppia quota) senza limiti di pagine. Ogni concorrente può liberamente partecipare a più categorie.

ART. 1
L’iscrizione al concorso è aperta a tutti i cittadini Europei. L’adesione da parte dei minori deve essere controfirmata da chi ne esercita la patria potestà. I concorrenti o le case editrici per partecipare al concorso dovranno versare un contributo per associarsi all’iniziativa di € 20,00 per ogni singola categoria sul C/C BANCARIO n. 2946 – Coord. Bancarie IT-71Z/08578/67750/000030102946 intestato all’Associazione Culturale “PEGASUS CATTOLICA” o in alternativa assegno circolare intestato all’Associazione entro e non oltre il 31.05.2013 (farà fede la data del timbro postale). Ed inviare le composizioni complete di fotocopia del versamento o corredate dell’assegno, al seguente indirizzo:
Associazione Culturale “PEGASUS CATTOLICA” via Irma Bandiera 29 47841 Cattolica (RN). Associazione.pegasus@alice.it Tel. 347 1021100

ART. 2
Per la categoria A verranno inviate n. 3 copie di ogni libro, esclusivamente in supporto cartaceo, riguardanti libri editi nel periodo GIUGNO 2003 – MAGGIO 2013. Le composizioni relative alle categorie B e C dovranno pervenire in forma dattiloscritta ed in quattro copie di cui una sola firmata e corredata di tutti i dati dell’autore, compreso l’indirizzo e.mail. Le opere partecipanti alla sezione poesia non potranno essere superiori a quaranta versi, mentre le composizioni di narrativa, non potranno superare (indicativamente) le sei cartelle (formato A4 standard in corpo dodici, 1800 battute per cartella compresi gli spazi), le opere dovranno essere rilegate con spillatura metallica. Le composizioni riguardanti le categorie D dovranno essere composte da un minimo di 25 poesie e da un max di 50. Le opere della Cat. E dovranno essere inviate in n. 3 copie ed essere spillate con cucitrice meccanica o similari al fine di non lasciare i fogli slegati tra di loro. (Per le sole categorie D ed E è prevista l’opzione per l’invio in formato elettronico).

ART. 3
Gli elaborati pervenuti all’Associazione entro la data indicata saranno giudicati da una giuria qualificata. il giudizio della commissione preposta sarà insindacabile ed inappellabile. Le opere premiate e segnalate resteranno a disposizione dell’Associazione, quelle inedite verranno distrutte a tutela del Copyright, non verranno comunque restituite.

ART. 4
I premiati dovranno ritirare personalmente i premi o mandare persona fidata durante la manifestazione, ad eccezione dei premi in denaro, che potranno essere ritirati esclusivamente dall’interessato. Si precisa che i premi non potranno in alcun modo essere spediti. In caso di Ex Aequo il premio verrà diviso in parti uguali fra i partecipanti.

ART. 5
La giuria sarà composta da critici, autori, e da personaggi autorevoli provenienti da vari settori culturali. I premi consisteranno in assegni in denaro, trofei e targhe. Le case editrici alle quali si segnaleranno i partecipanti più meritevoli, si riserveranno la facoltà di prospettare loro l’opportunità di una eventuale pubblicazione delle loro opere. Ulteriori premi non previsti dal bando potranno essere assegnati in corso d’opera là ove si ravvedano particolari meriti dell’autore. La premiazione avverrà Domenica 29 Settembre 2013 alle ore 15.30, presso lo splendido Teatro Malatesta di Montefiore Conca (RN).

ART. 6
I vincitori delle cinque categorie dei premi, dei premi della giuria, della critica e dei premi di merito, saranno avvertiti tramite telefonata, mail, o raccomandata almeno 15 giorni prima della data della cerimonia di premiazione. Tutti i partecipanti potranno comunque consultare gli elenchi dei vincitori direttamente sul sito dell’Associazioneentro le 48 ore successive alla chiusura dei lavori della commissione valutatrice che dovranno concludersi entro il 30 agosto c.a..

ART. 7
Non sono previsti rimborsi per spese d’albergo e di viaggio, i partecipanti potranno pernottare qualora lo desiderino presso un hotel convenzionato con l’Associazione e raggiungere la sede della premiazione con i propri mezzi. Coloro i quali avessero partecipato al Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica e desiderassero partecipare a questo premio con la medesima opera edita (questo articolo si applica solo alle opere edite) potranno evitare di inviare le tre copie dell’opera stessa poiché già in possesso dell’organizzazione. (specificare nel coupon di partecipazione).

ART.8
L’iscrizione al presente bando implica l’accettazione di tutte le regole in esso contenute.


COUPON DA COMPILARE PER PARTECIPARE AL CONCORSO.
Ecco i miei dati (compilare n stampatello)
NOME _________________________________________________________
COGNOME _____________________________________________________
DATA DI NASCITA ______________________________________________
LUOGO DI NASCITA _____________________________________________
INDIRIZZO ______________________________________________________
________________________________________________________________
CAP. _______________ CITTA’ _____________________________________
PROVINCIA ______________________
CATEGORIE PER LE QUALI SI PARTECIPA___________________________________
TELEFONO FISSO ________________________________________________
CELL. __________________________________________________________

INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA ______________________________
Informativa per la tutela della privacy (Legge 675/96 Art. 10) - I dati indicati saranno oggetto di trattamenti informatici o manuali esclusivamente nell’ambito delle nostre iniziative. Il trattamento verrà effettuato in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza. I diritti dell’interessato sono quelli previsti dalla citata Legge.
Prendo atto dell’informativa di cui sopra ed acconsento al trattamento dei dati forniti nei termini sopra indicati, ivi compresa la trasmissione a case editrici in caso di segnalazione di merito.

Data _____________________

Firma (del genitore, se minore)
__________________________________

Nessun commento: