martedì 1 maggio 2012

XII EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO “ELVEZIO PETIX” (Scadenza 29/06/2012)


BANDO - REGOLAMENTO

Art.1
Il concorso letterario riservato ad opere inedite, si articola in tre Sezioni :
a) Sezione poesia in lingua italiana
b) Sezione poesia in lingua siciliana
c) Sezione  giovani poeti (Targa del Centenario) riservata a soggetti tra i 18 e i 25 anni di età (alla data del 29.06.2012 non devono aver  compiuto i 26 anni di età). In questa sezione verranno accettate esclusivamente poesie in lingua Italiana.

Art.2
Si può concorrere  per una sola sezione.
Le poesie con un massimo di due composizioni, non possono superare i trentadue versi.

Art.3
Di ogni opera  devono essere inviate  sei esemplari dattiloscritti o in fotocopia ma tutti  leggibili.
Le composizioni non devono essere  firmate ma tutte contraddistinte in alto a destra da un breve motto, che sarà ripetuto all’ esterno di una  apposita busta più piccola  con dentro indicati nome,  cognome , indirizzo, recapito telefonico nonché i titoli delle opere presentate e la seguente dichiarazione firmata: “ le opere concorrenti qui accluse sono inedite e di mia personale creazione”.
Il trattamento dei dati personali sarà fatto in osservanza al D. Lgs n. 196/2003 e comunque per il tempo strettamente necessario   all’espletamento del concorso.

Art.4
Tutte le opere, insieme alla busta piccola perfettamente chiusa e non trasparente dovranno essere inoltrate in unico   plico  a mezzo raccomandata al Comune di Casteldaccia  via Vittorio Veneto n.3 (CAP 90014).
E’ ammesso anche il recapito a mano, presso l’ufficio protocollo del Comune.
Sul plico, inoltre, dovrà essere apposta la seguente dicitura  “Partecipazione XII Edizione Premio Elvezio Petix. Sezione……”. Le opere inviate devono pervenire entro le ore 12.00 del 29/06/2012. Farà fede il timbro postale.

Art.5
Le opere, oltre alle copie cartacee, dovranno pervenire su cd-rom riservandosi il Comune di Casteldaccia di pubblicare , senza fine di lucro, in apposita antologia quelle premiate senza compenso alcuno per gli autori.
Ogni partecipante è responsabile del contenuto delle proprie opere.
Non è prevista alcuna tassa di partecipazione. Le opere inviate non saranno restituite.

Art.6
Diplomi e premi dovranno essere ritirati dagli interessati. E’ ammessa la delega solo per cause conclamate ed attestate, ad esclusione dei primi classificati.
Data e luogo della manifestazione di premiazione saranno comunicati in tempo utile per il tramite degli usuali canali informatici o altro mezzo idoneo.
Tutti i premiati saranno avvisati per lettera.

Art.7
La Segreteria del premio si riserva a norma di regolamento di escludere dal concorso le opere inviate in presenza di violazione del succitato art.3.
La Giuria, composta da personalità del mondo della cultura e dell’editoria, si riserva nel suo insindacabile giudizio di conferire segnalazioni e menzioni.

Art. 8
L’Amministrazione Comunale prevede di premiare: uno scrittore o un regista o un editore o una personalità che, con la propria attività culturale, opera ed impegno, si sia distinta particolarmente nell’aver dato lustro alla Sicilia.

Art.9
La semplice partecipazione al Premio comporta automaticamente l’accettazione da parte dei concorrenti di tutte le norme contenute nel presente regolamento, pena l’inevitabile esclusione.



Ulteriori informazioni possono essere richieste all’ Ufficio Cultura Tel. 091/949346 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 di tutti i giorni escluso il sabato oppure visitando la pagina facebook Premio di poesia “Elvezio Petix”.

Nessun commento: