venerdì 13 agosto 2010

L'Arcobaleno della Vita - Premio letterario internazione Città di Lendinara (Scadenza 13/09/2010)

Comune di Lendinara — Pro Loco Lendinara

L’Arcobaleno della vita
Premio letterario internazione – Città di Lendinara

Premio letterario internazionale per opere inedite in prosa e poesia in lingua italiana

Nona edizione – Anno 2010


L’iniziativa nasce dalla volontà di promuovere la cultura, la comunicazione scritta e l’espressione dei sentimenti e delle emozioni… Per dare voce a quei colori che spesso, per mille ragioni, rimangono chiusi dentro l’anima di ciascuno…


Nel 2009 il concorso ha ottenuto:
la Medaglia del Presidente della Repubblica
il Patrocino del Ministero per le Pari Opportunità
il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali


REGOLAMENTO

Il concorso è aperto a tutti e non richiede alcuna quota d’iscrizione. È gradito e facoltativo un libero contributo per le spese organizzative e di segreteria.
Possono partecipare autori italiani e stranieri con opere in lingua italiana.
Si riconoscono due categorie di partecipanti:
§ Giovani (fino ai 22 anni)
§ Adulti (dai 19 anni in poi)

I giovani fino ai 22 anni possono, a propria discrezione, concorrere anche nelle sezioni dedicate agli adulti, è sufficiente che indichino le sezioni alle quali intendono partecipare all’interno del plico dei testi inviati, secondo le modalità descritte più sotto.
Ai fini della premiazione la categoria Giovani sarà ulteriormente suddivisa in tre fasce d’età: fino ai 10 anni compiuti, dagli 11 anni ai 15 anni compiuti, dai 16 anni ai 22 anni compiuti.
Il premio è articolato in sette sezioni:

Sezione A Adulti – prosa o racconto breve a tema libero
(1 racconto di lunghezza massima 3 cartelle o 2 racconti di lunghezza massima 2 cartelle; 30 righe ciascuna cartella)

Sezione B Adulti – poesia a tema libero
(massimo 2 poesie; lunghezza massima 40 versi ciascuna)

Sezione C Giovani – prosa o racconto breve a tema libero
(1 racconto di lunghezza massima 3 cartelle o 2 racconti di lunghezza massima 2 cartelle; 30 righe ciascuna cartella)

Sezione D Giovani – poesia a tema libero
(massimo 3 poesie; lunghezza massima 40 versi ciascuna)

Sezione E Silloge inedita di poesie a tema libero
(1 silloge di minimo 5 e massimo 10 poesie con versi di lunghezza libera.
I fogli dovranno essere spillati tra loro in modo da formare un fascicolo per ogni copia inviata, pena l’esclusione dal concorso)

Sezione F Haiku
(massimo 10 haiku in forma classica: 3 versi rispettivamente di 5, 7 e 5 sillabe)

Sezione G Libro edito di poesia
(volume pubblicato da tipografia, casa editrice o in proprio)

Ogni partecipante può concorrere in più sezioni.

Le opere inviate relative alle sezioni A, B, C, D, E e F devono essere inedite e non devono aver mai ricevuto premi in altri concorsi letterari.
Gli elaborati partecipanti alle prime sei sezioni dovranno essere spediti in 5 copie dattiloscritte su fogli formato A4. Quattro copie dovranno essere completamente anonime, non dovranno essere firmate o recare segni particolari atti a permetterne il riconoscimento. Una soltanto delle 5 copie dovrà essere firmata e inserita in una busta chiusa contenente le generalità del concorrente: nome, cognome, età, indirizzo, numero telefonico, eventuale e-mail, dichiarazione attestante che i componimenti presentati sono interamente di propria ed esclusiva creazione e non hanno mai vinto altri premi, firma originale. All’esterno di tale busta dovranno essere indicati solamente e tassativamente la sezione di partecipazione e l’età dell’autore.
Il plico inviato dovrà quindi racchiudere le 4 copie anonime e la busta sigillata contenente la quinta copia firmata e i dati dell’autore.

Le opere partecipanti alla sezione G possono essere libri di qualsiasi formato, anche senza codice ISBN, e dovranno essere inviate in 3 copie. Nel caso l’autore concorresse anche nelle altre sezioni, i libri inviati dovranno essere racchiusi in un pacchetto a parte, anch’esso inserito nel plico insieme alla busta sigillata contenente le generalità dell’autore.

I partecipanti che volessero essere avvisati in ogni caso dell’esito del concorso dovranno inserire nella busta sigillata anche una busta preaffrancata e precompilata per permettere l’invio del verbale.

I lavori dovranno essere consegnati o inviati a:
Premio letterario “L’Arcobaleno della Vita”
c/o Gloria Venturini
Via Santa Maria Nuova, 3/3
45026 Lendinara (RO)

entro e non oltre il 13 settembre 2010, farà fede il timbro postale.
Si precisa che non saranno accettate opere inviate tramite posta elettronica.
Si chiede cortesemente agli autori di non attendere l’approssimarsi della scadenza del premio ma di anticipare, se possibile, l’invio delle opere in modo tale da agevolare il lavoro della segreteria.
All’atto del ricevimento, ad ogni opera sarà assegnato un numero di riconoscimento che permetterà alla giuria di identificare il testo in maniera completamente anonima.
Il mancato rispetto delle prescrizioni fin qui citate (caratteristiche e lunghezza dei componimenti, modalità di invio e presentazione delle copie, originalità e paternità delle opere, termini di scadenza, ecc.) comporta l’esclusione dal concorso.

PREMIAZIONE
Per le sezioni A, B, E e F verranno premiati i primi cinque classificati, ai quali saranno donate targhe artistiche di pregio e diplomi di riconoscimento. Ai successivi dieci classificati saranno attribuite segnalazioni di merito attestate con diploma.
Per la sezione G saranno premiati, con targhe artistiche e diplomi, i primi tre classificati.
Per la sezione C sarà premiato, con targhe artistiche e diplomi, il primo classificato di ogni fascia d’età.
Per la sezione D saranno premiati, con targhe artistiche e diplomi, i primi due classificati di ogni fascia d’età.
All’interno della categoria Giovani saranno attribuiti ulteriori premi speciali e segnalazioni di merito a discrezione della giuria.
La giuria e gli organizzatori si riservano il diritto di assegnare premi speciali ad autori e/o opere di particolare rilievo.
Potrà inoltre essere istituita una sezione Intercultura che premierà i componimenti più meritevoli inviati dall’estero e/o da cittadini abitanti in Italia ma nati in altri Paesi.
I vincitori e i segnalati verranno tempestivamente contattati telefonicamente e avvisati tramite comunicazione scritta (eventualmente anche attraverso e-mail). L’esito del concorso sarà comunque pubblicato su vari siti internet di carattere letterario e sul sito del concorso www.arcobalenodellavita.it.
La cerimonia di premiazione si svolgerà nel pomeriggio di sabato 11 dicembre 2010. I premi saranno consegnati esclusivamente ai vincitori, che dovranno essere presenti alla cerimonia di premiazione. Previo accordi telefonici, i diplomi possono essere inviati tramite spedizione postale, con spese a carico del destinatario
La giuria, presieduta da Gloria Venturini, ideatrice del concorso e Presidente del Premio, è composta da esponenti della cultura di varie località italiane: Davide Dal Maso, giornalista e poeta, Antonio Villa, insegnante, saggista, scrittore e poeta, Paolo Santato, poeta, Cristina Gallina, scrittrice, Giuseppe Gambini, poeta, Diego Zamarian, antropologo. I giudizi della giuria sono insindacabili. Per tutto ciò che non è espressamente disciplinato dal presente regolamento le decisioni spettano autonomamente al Presidente della giuria.
Segreteria a cura di Cassandra Venturini.

Gli organizzatori del concorso si riservano il diritto di stampare o di far pubblicare in qualsiasi momento, senza compenso per diritti d’autore, le opere presentate. In ogni caso gli elaborati inviati non saranno restituiti.

Tutti i partecipanti accettano, senza condizioni, il presente regolamento.

Per maggiori informazioni:
Gloria o Cassandra
Tel.: 0425 642409 (dalle 17.00 alle 19.00)
e-mail:
cassanaluce@alice.it - info@arcobalenodellavita.it

Nessun commento: