sabato 24 luglio 2010

Concorso Nazionale di Poesia Premio “Giorgetto Barone” (Scadenza 31/08/2010)

ASSOCIAZIONE MUSICALE, ARTISTICA,CULTURALE
“ ARCO DELLA PIETA’ ”
Via Roma n. 130 Matino (LE)
CODICE FISCALE:90033580755
E-mail: arcodellapieta_ass@libero.it

L’Associazione Musicale, Artistica, Culturale “ARCO DELLA PIETA’”,
con il Patrocinio della Provincia di Lecce e
della Città di Matino (LE) indice la:

I^ EDIZIONE del Concorso Nazionale di Poesia
Premio “Giorgetto Barone”

Matino 2010



REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE E SVOLGIMENTO

Articolo 1
Il Concorso Nazionale di Poesia Premio "Giorgetto Barone" MATINO 2010 - 1° Edizione -
ha la finalità di promuovere la crescita formativa e civile mediante la cultura della poesia.
Saranno premiate quelle poesie inedite e mai premiate o segnalate in altri concorsi, in lingua italiana.

Articolo 2
I concorrenti devono presentare una sola poesia, inedita e a tema libero di lunghezza non superiore a 40 versi.

Articolo 3
Il concorso è dedicato esclusivamente agli adulti (compimento del 18° anno d'età al 31/08/2010).

Articolo 4
Il materiale inviato deve essere originale, nuovo, mai pubblicato ed opera propria dei concorrenti. Tutto il materiale non rispondente ai requisiti richiesti sarà scartato.

Articolo 5
Le opere devono pervenire in 6 (sei) copie in formato A4 dattiloscritte di cui solo una copia deve essere corredata delle generalità del partecipante: cognome, nome, indirizzo, luogo e data di nascita ed eventuale recapito telefonico ed indirizzo e-mail.
Si richiede inoltre, su un foglio a parte, da allegare insieme alle opere inviate, una dichiarazione di paternità della poesia e del fatto che la stessa sia frutto del personale ingegno dell'autore, apponendone la firma in calce.

Articolo 6
Gli elaborati, a pena di esclusione dal Premio, devono essere inviati unicamente a mezzo posta normale o prioritaria, (NO RACCOMANDATA) entro e non oltre il 31/08/2010, al seguente indirizzo:

ASSOCIAZIONE MUSICALE, ARTISTICA, CULTURALE
" ARCO DELLA PIETA' "
VIA ROMA, N. 130
73046 MATINO (LE)

La busta deve recare la dicitura: " Concorso Nazionale di Poesia Premio "Giorgetto Barone" MATINO 2010 ". Farà fede la data del timbro postale.

Articolo 7
Con la partecipazione al Concorso gli autori acconsentono, ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003, al trattamento dei propri dati ai soli fini istituzionali legati al Concorso, ivi compresa la comunicazione, l'informazione e la promozione, nonché gli obblighi di legge.

Articolo 8
Le opere inviate non saranno restituite.

Articolo 9
I componimenti saranno valutati da un'apposita Giuria composta da persone qualificate in ambito culturale (insegnanti, poeti, critici), che sarà resa nota al momento della premiazione. Il giudizio della Giuria, nominata dalla Commissione del Premio, è insindacabile ed inappellabile.

Articolo 10
La partecipazione al Concorso è totalmente gratuita. Non sono previsti moduli di partecipazione.

Articolo 11
Per la premiazione dei primi tre classificati sono previsti Trofei, Targhe, Diplomi e/o Pergamene. Sono previste Menzioni d'Onore per i classificati dal quarto al sesto posto e Menzioni Speciali dal settimo al decimo posto. La Giuria ha inoltre facoltà di assegnare un Premio Speciale, a prescindere dai risultati della votazione, per un'opera che si è distinta nell'ambito di tutta la manifestazione culturale, il quale sarà offerto dalla famiglia di Giorgetto Barone.
I premiati saranno tempestivamente informati di persona dal Comitato Organizzatore e saranno tenuti a confermare o meno la loro presenza alla cerimonia di premiazione.

Articolo 12
La premiazione avrà luogo Sabato 27/11/2010 alle ore 18:30 presso il Palazzo Marchesale, sito in Matino in Piazza San Giorgio, alla presenza della Giuria che declamerà le poesie vincitrici. Tutti i partecipanti sono, sin d'ora, invitati a partecipare.

Articolo 13
I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori il giorno della premiazione stessa, salvo delega a terzi previamente comunicata. I premi non ritirati permarranno alla Commissione organizzatrice da utilizzare per altre manifestazioni.

Articolo 14
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono all'Associazione MUSICALE, ARTISTICA, E CULTURALE " ARCO DELLA PIETA' " il diritto di pubblicazione di una eventuale antologia.
I diritti rimangono, comunque, di proprietà dei singoli Autori.

Articolo 15
La partecipazione implica la piena accettazione delle norme del presente regolamento. Per tutto quanto non esplicitamente indicato i concorrenti si rimettono alle decisioni della Giuria.


Per informazioni: cell. 340/8577683 - 339/6384793 - E-MAIL: arcodellapieta_ass@libero.it

Nessun commento: